Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

mercoledì 4 aprile 2012

PENSIONI: GOVERNO VOLTAFACCIA

Nella riunione di lunedì sera il governo Monti ha confermato il suo voltafaccia sul tema delle pensioni, consegnando una bozza inaccettabile che smantella ogni tutela previdenziale e tradisce la specificità del Comparto.
Il Governo dei salvatori della Patria si sta accodando alla peggiore politica del Paese rinnegando ogni precedente impegno assunto. Solo a dicembre, incontrando le nostre rappresentanze sindacali a Palazzo Chigi, al cospetto di color che ha definito “il cuore dello Stato”, ribadiva le garanzie a tutela della specificità. 
Un Governo che si è mosso solo aumentando la pressione sui soggetti più fragili del Paese. Un Governo che non ha ancora messo mano ai veri nodi dell'economia. Un Governo che sta favorendo e consolidando la finanza. Un Governo che anziché contrastare i veri mali del Paese: mafia, corruzione ed evasione fiscale, aumenta la pressione fiscale e demolisce i diritti del lavoro.
Nel frattempo attendiamo ancora che la torinese Ministro Fornero, dia seguito alla volontà espressa di incontrare le organizzazioni sindacali e le rappresentanze del Comparto e speriamo che ciò accada prima che la conflittualità, che si avverte tra i lavoratori di polizia e nel Paese, esploda prepotentemente.

SICUREZZA: SINDACATI, DA GOVERNO VOLTAFACCIA SU PENSIONI COMPARTO
“Nella riunione di ieri sera tra rappresentanti del ministero dell'Economia e del Lavoro e le amministrazioni del comparto Sicurezza, Difesa e Vigili del Fuoco, il governo Monti ha confermato il suo voltafaccia sul tema delle pensioni, consegnando una bozza che smantella ogni tutela previdenziale della specificità del comparto”. E' quanto affermano in una nota congiunta i sindacati di categoria Silp Cgil, Siap, Coisp, Anfp, Osapp, Sinappe, Confsal e i Cocer di carabinieri e aeronautica. "Di fronte a questo vecchio modo di governare mascherato di modernità, e di fronte ai rischi che poliziotti, militari e cittadini stanno correndo su questo versante, gli operatori del comparto Sicurezza e Difesa e dei Vigili del Fuoco intensificheranno la loro protesta -assicura la nota-. Ai partiti che sostengono il governo ricordiamo che il vergognoso regolamento di riforma del sistema pensionistico degli uomini e delle donne in divisa, predisposto dai due ministri entrerà in vigore il giorno successivo a quello della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, quindi se hanno intenzione  di battere un colpo e' bene che lo facciano adesso". Roma, 3 aprile 2012 (Adnkronos)

SMANTELLATA OGNI TUTELA PREVIDENZIALE, INTENSIFICATE PROTESTE
''Il governo Monti ha confermato il suo voltafaccia sul tema delle pensioni, consegnando una bozza che smantella ogni tutela previdenziale della specificità del Comparto sicurezza e difesa''. Lo rilevano i sindacati di polizia Silp-Cgil, Siap, Coisp, Anfp, Osapp, Sinappe, Confsal vigili fuoco, Cocer Carabinieri e Cocer Aeronautica. ''Può' darsi - spiegano le organizzazioni - che questo Governo dia la sensazione all'estero di voler mantenere gli impegni presi, di certo nel Paese e in particolare nei confronti degli operatori del Comparto e' tutta un'altra storia. Il governo sta mostrando, infatti, la faccia della peggiore politica di governo, quella sorridente e rassicurante in pubblico, ma che non ha in realtà alcuna intenzione di onorare l'impegno assunto da un presidente del Consiglio che, nella riunione con i sindacati di polizia e le rappresentanze militari svoltasi a dicembre a Palazzo Chigi, si diceva lieto di incontrare “il cuore dello Stato” e al quale garantiva la tutela della specificità''. ''Di fronte a questo vecchio modo di governare mascherato di modernità e di fronte ai rischi che poliziotti, militari e cittadini stanno correndo su questo versante - concludono – gli operatori del Comparto Sicurezza e Difesa e dei Vigili del Fuoco intensificheranno la loro protesta''.  (ANSA) - ROMA, 3 Aprile  2012