Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

lunedì 23 aprile 2012

Pubblica amministrazione: Fp-Cgil, Cancellieri annuncia tagli

La Fp-Cgil si oppone ai tagli annunciati dal ministro dell'Interno, Anna Maria Cancellieri. Le riforme dello Stato vanno "condivise", sottolinea il sindacato e non "annunciate sui mezzi di informazione". "Ci colpisce che una riforma dello Stato e del ministero dell'Interno - scrive Salvatore Chiaramonte, segretario nazionale Fp-Cgil in una nota - venga annunciata sui mezzi d'informazione e non discussa con i soggetti destinatari della stessa. L'impressione è che si voglia creare preventivamente un consenso nell'opinione pubblica su un mero intervento di taglio ai servizi".


"Rispetto all'ipotesi di una riduzione del 10% del personale civile 'grazie a uno scivolo, un pensionamento anticipato', il ministro Cancellieri - sottolinea la Fp-Cgil - ci dovrebbe spiegare come tale ipotesi si concilia con la riforma del sistema pensionistico voluto dalla sua collega Fornero". "Non siamo pregiudizialmente contro una ipotesi di riforma dello Stato, semplicemente diciamo che qualsiasi riforma deve essere condivisa, per funzionare. Per riformare la presenza dello Stato sul territorio occorre prima partire dai servizi e da chi questi servizi e diritti deve garantire e quindi attuare un'amministrazione pubblica più efficiente e non partire dai tagli delle risorse. Questo modo di intendere il servizio pubblico è solo una riduzione dei diritti dei cittadini", conclude Chiaromonte.

rassegna.it