Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

venerdì 13 settembre 2013

ARCHIVIO APERTO Bollettino di segnalazioni legislative e giurisprudenziali +++ 142-143/13

LAVORO SPORTIVO
Contenzioso di lavoro
Con sentenza del 2013 la Suprema Corte ha stabilito che alla procedura arbitrale prevista con clausola compromissoria va riconosciuta natura irrituale, va, quindi, applicato l'art. 412-quater c.p.c. quale unico regime di impugnazione del lodo; tale riconduzione vale anche nell'ipotesi di richiesta di costituzione del collegio di conciliazione ed arbitrato da parte del lavoratore avverso una sanzione disciplinare ed, altresì, con riferimento alla risoluzione di controversie tra società sportive e professionisti tesserati con relative Federazioni laddove contratto collettivo, statuto e regolamento dispongono a favore del rito alternativo alla giurisprudenza ordinaria.

ASSUNZIONI NEL PUBBLICO IMPIEGO
Danno da ritardata assunzione
In sentenza del 2013 il Consiglio di Stato ha esaminato diverse problematiche sul tema del ritardo nella assunzione. In particolare ha stabilito che al lavoratore non può essergli riconosciuto il diritto alla retribuzione in quanto egli non ha svolto il servizio ma gli deve essere riconosciuto la decorrenza ai fini giuridici ed i danni economici che devono trovare risposta sul versante risarcitorio. Per la quantificazione del danno patrimoniale è necessario indicare e dimostrare l'entità dei pregiudizi subiti (il lavoratore nel periodo di non assunzione può aver svolto altre attività - "aliunde perceptum"), anche per il danno non patrimoniale è necessario allegare e provare in termini reali il pregiudizio subito.

LAVORO IN SVIZZERA
Riconoscimento della contribuzione previdenziale
La Corte di Cassazione con sentenza del 2013 ha stabilito che la Legge 296/2006 viola il principio di irretroattività ove prevede che i nuovi criteri di calcolo delle pensione per periodi prestati all'estero siano inapplicabili solo alle prestazioni già definitivamente liquidate e non anche, invece, a quelle oggetto di controversia.

OSPITARE PERSONE IN CASA
Presunzione di sublocazione
In sentenza del 2013 la Suprema Corte riassume i principi che permetto di stabilire quando si è in presenza di sublocazione (art. 21, Legge 253/2013). La presunzione di sublocazione è esclusa quando vi è un vincolo di parentela o affinità entro il quarto grado, quando le persone ospitate sono al servizio del locatore e al di fuori di tale casistica quando il rapporto di ospitalità è di natura esclusivamente transitoria.

COMPRAVENDITE IMMOBILIARI
Attestato energetico (APE)
Il Notariato, tramite il suo ufficio studi, ha messo a punto un decalogo sulle novità introdotte con il dal DL 63/2013 per quanto riguarda l'attestato di prestazione energetica; il documento da risposte operative a come i notai devono applicare le nuove norme sia nella compravendita di immobile che nelle locazioni.

SETTANTESIMO DELLA LIBERAZIONE
Finanziamento iniziative
Con un decreto del 05/07/2013 il Presidente del Consiglio dei Ministri ha emanato le procedure per l'ammissione al finanziamento delle iniziative relative alla celebrazione del settantesimo anniversario della Resistenza e della Guerra di Liberazione.

ADDETTI INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE ASCENSORI
Accordo quadro sulla sicurezza
Un accordo quadro sulla sicurezza è stato sottoscritto il 05/09/2013 dall'Inail e dall'ANACAM (associazione nazionale imprese costruzioni e manutenzioni ascensori). L'accordo prevede lo sviluppo di un sistema di gestione della sicurezza finalizzato al miglioramento continuo delle condizioni di lavoro garantendo un ambiente sicuro nonché la ricerca di strumenti finalizzati a tali obiettivi; tali obiettivi prevedono anche la sperimentazione di "buone pratiche" e le definizione di piani di sicurezza.

SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
Trasmissione dati sanitari e di rischio dei lavoratori
Il Ministero della Salute con un decreto del 06/08/2013 ha stabilito le modalità di inoltro ai servizi competenti territorialmente dei dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria.

INFORTUNIO IN ITINERE
Mancata autorizzazione a risiedere fuori dal Comune
Il Consiglio di Stato ha emanato la sentenza n.4821 del 2013 nella quale ha stabilito che al dipendente pubblico che subisce un infortunio ritornando a casa in un Comune al di fuori dall'ambito territoriale dell'Unità sanitaria locale, sia pure che non aveva l'autorizzazione a risiedere fuori dal Comune (che può essere sanzionata disciplinarmente), gli deve essere riconosciuta la causa di servizio.

CUMULABILITÀ PRESTAZIONI
Assegno ordinario di invalidità e indennità per congedo straordinario
L'Inps è intervenuta in materia con il messaggio n.14206 del 2013 capovolgendo le precedenti indicazioni. Ora secondo l'Inps è possibile cumulare ai fini pensionistici l'assegno di invalidità con l'indennità di congedo straordinario, in quanto questa non è configurabile quale reddito da lavoro.

POLITICHE SOCIALI
Ripartizione del Fondo
Il Ministero del Lavoro ha emanato il Decreto 26/06/2013 nel quale sono stabilite e ripartite le somme che alimentano, per il corrente anno, il Fondo nazionale per le politiche sociali.