Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

lunedì 9 settembre 2013

Si conclude il 186° corso Allievi Agenti della Polizia di Stato

Il Dipartimento della Ps - Direzione Centrale per gli Istituti di Istruzione ci ha comunicato le date in cui avranno luogo le cerimonie di giuramento del 186° corso Allievi Agenti frequentatori della formazione presso le sedi del nord Italia di: Peschiera del Garda - 18 settembre 2013, Trieste - 20 settembre 2013, Brescia - 20 settembre 2013, Alessandria - 24 settembre, Piacenza - 25 settembre 2013 e Cesena - 26 settembre 2013.
A tutti i colleghi, che abbiamo incontrato da allievi in ognuna delle conferenze effettuate negli istituti di istruzione, vanno le nostre congratulazioni e l’augurio di proficuo lavoro nella nostra Amministrazione, in una dimensione professionale che ci accomuna. In ogni provincia alla quale saranno destinati troveranno un SILP CGIL preparato ad accoglierli come lavoratori, come cittadini, come madri e padri all'interno di una grande famiglia che si muove nella strada segnata dalla CGIL e fa della solidarietà il valore principale della propria inziativa sindacale confederale.
Ogni nuova generazione è per noi una straordinaria occasione perchè potenzialmente foriera di significative novità capaci di dare ulteriore spinta al settore. Ai nuovi colleghi ricordiamo di non dimenticare mai l'importanza e la dignità che il lavoro ha in generale, e nella nostra particolare dimensione. Un dimensione che è pubblica, di servizio, cruciale per garantire al cittadino il diritto primario alla sicurezza.
Dal canto nostro lavoreremo ogni giorno perchè le politiche della sicurezza ritrovino la dovuta centralità nell’azione di governo, che siano assunte in una logica di investimento, indispensabile per ridurre il disagio che produce l'insicurezza sociale in un tempo di profonda crisi economica, elevare l'efficenza del sistema Paese e rilanciare le politiche in favore dei cittadini.
Più attenzione alla sicurezza e adeguate risorse: questo oggi serve al Paese, questo è l'obiettivo che proponiamo ai nuovi lavoratori che aderiranno alla nostra Organizzazione, insieme ai quali "mangeremo lo stesso pane".
Il SILP CGIL rappresenta larga parte dei lavoratori del settore; per essi chiede da tempo una più alta considerazione e una valorizzazione della specificità adeguata della loro professionalità perchè, negli ultimi anni, scelte sbagliate e una nefasta razionalizzazione dei costi ne hanno aggravato le condizioni di lavoro, lasciando per intero sulle spalle dei lavoratori il peso di un servizio così importante per i cittadini, per le famiglie e per l’intera società.
Saremo ancora di più interlocutori attenti, disponibili e preparati al confronto, determinati nelle rivendicazioni ma pronti ad assumerci, a partire dalle sedi contrattuali di cui riteniamo urgente la piena riattivazione, la responsabilità delle scelte necessarie per sostenere la valorizzazione professionale dei lavoratori e garantire la crescita qualitativa del delicato settore della sicurezza di un Paese schiacciato dal peso della mafia, della corruzione, dell'evasione fiscale, dell'illlegalità in genere.

Nicola Rossiello - Coordinatore nazionale