Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

martedì 3 settembre 2013

Crisi: Ocse, rischio disoccupazione strutturale nonostante un certo miglioramento nel Regno Unito e in Giappone

(Labitalia) - 'La disoccupazione resta elevata in molte economie avanzate nonostante un certo miglioramento nel Regno Unito e in Giappone. Lunghi periodi di elevata disoccupazione possono portare ad un suo aumento strutturale che restera' anche se la ripresa verrà confermata'. A sostenerlo è l'Ocse nel rapporto 'Interim Economic Assessment'.
L'occupazione debole, la crescita globale lenta e i persistenti squilibri globali, rileva l'Ocse, 'sottolineano la necessità di politiche strutturali, in aggiunta a quelle a sostegno della domanda, per creare posti di lavoro, aumentare la crescita, rendere più bassa la pressione fiscale e ridurre in modo permanente gli squilibri esterni'. In molti paesi avanzati ed emergenti 'la crescita non dovrebbe tornare ad un livello pre-crisi' e ciò riflette 'sia i cambiamenti strutturali successi sia le conseguenze della crisi stessa'.