Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

venerdì 27 giugno 2014

Calcio: Silp-Cgil, le societa' paghino i costi della sicurezza

(AGI) - Roma, 27 giu. - "E' giusto che le spese della sicurezza siano a carico delle societa' di calcio e, non, come accade oggi, dell'intera collettivita'". Ad affermarlo e' Daniele Tissone, segretario generale del Silp-Cgil, secondo cui una misura simile andrebbe "inserita nel pacchetto di norme che Palazzo Chigi e il Viminale stanno preparando in  questi giorni". "A tali spese - sottolinea Tissone - che ammontano fino a 45 milioni di euro l'anno, i club contribuire grazie anche alla plusvalenza sui diritti tv, risorse aggiuntive percepite dalle societa'' sportive".
 
(ANSA) - ROMA, 27 GIU - Devono essere le societa' di calcio a  pagare i costi dell'ordine pubblico in occasione delle partite  di calcio. Lo afferma il segretario del Silp-Cgil Daniele Tissone sottolineando che i club potrebbero coprire queste spese aggiuntive con le plusvalenze dei diritti tv. "In occasione di ogni evento sportivo vengono impiegati centinaia di operatori delle forze dell'ordine che hanno compiti di 'filtraggio e di ordine pubblico nelle adiacenze e immediatamente fuori dagli stadi'- dice Tissone -. Operatori che hanno costi che si aggirano in diverse migliaia di euro ad ogni evento sportivo. Dunque a garantire l'ordine pubblico negli stadi e in occasione delle partite di calcio deve essere un impegno a carico delle societa' sportive, come peraltro gia' accade in Gran Bretagna, Usa e Germania".
A queste spese, che ammontano a circa 45 milioni l'anno sostiene il sindacato,   le societa' di calcio "dovrebbero contribuire grazie, anche, alla plusvalenza sui diritti tv, risorse aggiuntive percepite dalle societa'' sportive. E' giusto che anche le spese degli operatori della sicurezza siano a carico delle societa' e, non, come accade oggi, dell'intera  collettivita'. Auspichiamo - conclude Tissone - che una simile misura venga inserita nel pacchetto di norme che Palazzo Chigi e il Viminale   stanno preparando in questi giorni".