Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

venerdì 27 giugno 2014

TAV Valle di Susa: ipotesi di scavo solo dal versante francese per scongiurare problemi di ordine pubblico

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato oggi un articolo a firma di Paolo Griseri sostenendo la tesi secondo la quale per evitare problemi di ordine pubblico, i 12 chilometri di galleria del versante italiano potrebbero essere scavati partendo dal versante francese, anzichè da quello italiano.
Il quotidiano sostiene ancora che aarebbe questa l'ipotesi a cui starebbero lavorando i responsabili del Ministero dell'Interno. In un'intervista televisiva la tesi sarebbe stata considerata plausibile dal Commissario di Governo per la Torino-Lione, Mario Virano, il quale ha, però, dichiarato: "E' una ipotesi plausibile, non ci sono impedimenti tecnici, ma al momento non è all'ordine del giorno e non è' oggetto di sviluppo". "In ogni caso- precisa Virano - la sequenza delle attività verrà decisa dal Cipe, che valuta tutti gli aspetti, anche quelli legati all'ordine pubblico".

Nel frattempo, dopo ripetute sollecitazioni del nostro Rls, Nicola Rossiello, nei prossimi giorni potremo fare visita al cantiere e prendere atto delle condizioni di quello che consideriamo un "luogo di lavoro" anche per i lavoratori di polizia che vi operano quotidinamente.