Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

mercoledì 17 settembre 2014

Diseguaglianze - Nella crisi crescono ancora i super-ricchi

Secondo una ricerca condotta dalla Banca Svizzera UBS il numero dei miliardari nel mondo è pari a 2.325 a fine luglio, con un incremento del 7% in un anno. Da soli possiedono 7.300 miliardi di dollari, il 4% della ricchezza mondiale
 
Periodicamente, tra le tante notizie drammatiche sulla crisi economica e sulla dilagante povertà, arrivano nuovi dati e nuove ricerche sulla situazione diametralmente opposta delle fasce più ricche della popolazione, che continuano ad arricchirsi. Da ultimo è uno studio della Banca Svizzera UBS pubblicato sul sito Wealth-X, a svelare che il numero dei miliardari nel mondo è pari a 2.325 a fine luglio, con un incremento del 7% rispetto ad un anno fa e ben 155 nuovi "paperoni".

Insieme, questo piccolo gruppo di miliardari detiene un patrimonio di 7.300 miliardi di dollari (5,63 trilioni di euro) che corrisponde al 4% della ricchezza del mondo. In Europa i super miliardari sono 775, tra loro anche diversi italiani come Leonardo Del Vecchio (con 11,5 mld), Giorgio Armani e Miuccia Prada. Ma al primo posto nel Bel Paese (23esimo al mondo) c'è Michele Ferrero, dell'omonima industria dei dolci, con la sua fortuna stimata in 19 miliardi.