Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

mercoledì 15 maggio 2013

Pensioni dei lavoratori della Polizia di Stato - chiarimenti

Con il nuovo governo letta si ricomincia a parlare di pensioni. E' utile, pertanto, ricordare lo stato attuale del sistema previdenziale di categoria.
Con la riforma Fornero sono variatii requisiti per andare in pensione nel caso della maggior parte delle categorie lavorative. Nel nostro caso, la normativa è variata anche se non radicalmente.
Per le Pensioni Polizia di Stato – Pensione di Vecchiaia, l’Inps ha precisato che l’accesso al pensionamento, dal 1° gennaio 2013 in poi, continuerà a praticarsi in corrispondenza dell’età massima per la permanenza in servizio, come fissata dai singoli ordinamenti e non adeguata agli incrementi della speranza di vita, se al compimento del prescritto limite di età risultino già soddisfatti i requisiti previsti per il diritto a pensione. 
Per le pensioni polizia di stato pensione di vecchiaia, non sarà applicato l’incremento previsto per adeguamento alla speranza di vita nel caso di dipendenti che abbiano già maturato l’anzianità contributiva richiesta al momento di raggiungere l’età massima. 
Nel caso di dipendenti che raggiungano il limite di età previsto ma non abbiano maturato i requisiti, in quanto a contributi, dovranno aspettare altri tre mesi per poter accedere alla pensione di vecchiaia.
 
I limiti di età per accedere alle Pensioni Polizia di Stato – Vecchiaia sono:
- 65 anni per Dirigenti Generali
- 63 anni per Dirigenti Superiori
- 60 anni Qualifiche Inferiori
 
In mancanza dei requisiti previsti per la pensione di anzianità, il dipendente della Polizia di Stato dovrà prolungare il servizio fino alla maturazione di uno di questi requisiti:
- Limiti ordinamentali + 3 mesi + finestra mobile (accesso a pensione di vecchiaia)
- Pensione di anzianità + finestra mobile

Il diritto alle pensioni polizia di stato pensione di anzianità è previsto quando vengono raggiunti questi requisiti:
- 57 anni e 3 mesi di età e 35 anni di anzianità contributiva (entro il 31 dicembre 2011)
- 40 anni e 3 mesi di contributi utili (entro il 31 dicembre 2011)
- 53 anni e 3 mesi di età e la massima età di contributi (entro il 31 dicembre 2011)

Nel caso di pensioni polizia di stato per i lavoratori che maturano i requisiti a decorrere dal 1° gennaio 2013 la decorrenza del trattamento di quiescenza è prevista trascorso un anno dalla data del raggiungimento dei requisiti.