Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

venerdì 16 marzo 2012

PLACIDO RIZZOTTO. Accolta la richiesta dei funerali di Stato. Ora riaprire l'inchiesta

Oggi, il Consiglio dei Ministri, recependo le nostre istanze ha deciso che siano celebrati i funerali di Stato per Placido Rizzotto. Su proposta del premier Mario Monti, l'esecutivo ha infatti deciso "l'assunzione a carico dello Stato delle spese per i funerali per il sindacalista Placido Rizzotto, figura emblematica della lotta contro la mafia". I funerali si svolgeranno "una volta terminati gli accertamenti tecnici sui resti recuperati".
E’ un’iniziativa che abbiamo promosso insieme alla CGIL, per la quale esprimiamo il doveroso apprezzamento della nostra Organizzazione per l’importante determinazione del Consiglio dei Ministri.
Condividiamo e facciamo nostra la richiesta di riaprire le indagini della magistratura per accertare le definitive responsabilità e assicurare il percorso della giustizia.
“Bisogna riaprire il caso giudiziario – si legge in una lettera firmata dal segretario generale della Cgil, Susanna Camusso e dal segretario della camera del lavoro di Palermo, Maurizio Calà indirizzata al presidente Napolitano e al presidente Monti - per individuare mandanti ed esecutori, ma anche per accertare l’evoluzione dei fatti che hanno portato la mafia corleonese, che è la stessa che uccise Rizzotto, a condizionare la storia recente di questo Paese”.
Nicola Rossiello