Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

lunedì 19 marzo 2012

SEL ACCANTO AI LAVORATORI DI POLIZIA DEL SILP CGIL E DELLA CGIL

C'ERA ANCHE MONICA CERUTTI DI SEL AL FIANCO DEI LAVORATORI DEL COMPARTO DELLA SICUREZZA DELLA CGIL E DEL SILP CGIL CHE QUESTA MATTINA HANNO PROTESTATO INNANZI ALLA PREFETTURA DI TORINO CONTRO L'IPOTESI DI MODIFICA DELLE PENSIONI. Di seguito il comunicato pubblicato sul sito www.monicacerutti.com
"Questa mattina in tutto il Piemonte sono scesi in piazza a protestare contro il Governo i rappresentanti del Silp-CGIL e della CGIL Funzione Pubblica, insieme alle altre organizzazioni sindacali. Questi lavoratori rappresentano il comparto della Sicurezza e della Difesa: Polizia di Stato, Corpo Forestale dello Stato, dei Vigili del Fuoco e della Polizia Penitenziaria.
Davanti alla Prefettura con loro c’eravamo anche noi. Non possiamo che condividere le loro preoccupazioni legate ad eventuali modifiche del sistema previdenziale di questo settore. Nello specifico si vorrebbe: aumentare fino a tre anni di età l’accesso alla pensione per vecchiaia; innalzare gli anni di contribuzione per l’accesso alla pensione anticipata; ridurre la contribuzione figurativa maturata ogni quinquiennio; modificare l’istituto della pensione privilegiata; continuare a ignorare l’avvio della previdenza complementare.
Non si può credere che un aumento dell’età media di servizio di questi lavoratori non abbia ripercussioni sulla vita e sulla sicurezza dei cittadini. Chi si occupa di Sicurezza e Difesa deve essere pronto fisicamente per farlo. Solo un ricambio del personale operativo può garantire questo.
Questi lavoratori da anni stanno subendo il blocco dei contratti, del riordino delle carriere e l’innalzamento dell’età pensionabile. Un paese come il nostro deve garantire diritti e dignità professionale ad ogni cittadino. Non sono i tagli che fanno crescere l’economia, ma le politiche di sviluppo."