Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

domenica 17 marzo 2013

Laura Boldrini presidente della Camera

(Adnkronos) - Laura Boldrini e' la nuova presidente della Camera. E' stata eletta con 327 voti su 618 votanti, 17 preferenze in piu' rispetto alla maggioranza richiesta di 310. A Roberto Fico, candidato del Movimento 5 stelle, sono andati 108 voti, uno in meno rispetto a quelli di cui dispone il Gruppo. Le schede bianche sono state 155, le nulle 10, mentre i voti dispersi sono stati 18. Il presidente provvisorio dell'Assemblea, Antonio Leone, ha sospeso la seduta per recarsi a comunicare a Boldrini l'avvenuta elezione.
"Dovremo dar strumenti a chi ha perso il lavoro o non lo ha mai trovato, a chi rischia di smarrire persino l'ultimo sollievo della cassa integrazione, ai cosiddetti esodati che nessuno di noi ha dimenticato". Lo ha sottolineato la presidente della Camera Laura Boldrini, nel suo discorso di insedamento.
"Dovremo stare accanto a chi e' caduto, senza trovare la forza e l'aiuto per rialzarsi, ai tanti detenuti che oggi vivono in una condizione disumana e degradante, come ha autorevolmente denunciato la Corte europea dei diritti umani di Strasburgo". Questo un altro passaggio del discorso.