Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

sabato 30 marzo 2013

Fiat: procura Nola, Marchionne responsabile discriminazione


da wikipedia


L'ad di Fiat secondo i giudici è responsabile della discriminazione subita dagli iscritti Fiom nel trasferimento dei dipendenti di Fiat Group Automobiles a Fip. Landini: pronti a costituirci parte civile.
La procura della Repubblica di Nola, a conclusione delle indagini preliminari, contesta all'ad di Fiat Sergio Marchionne e all'ad di Fabbrica Italia Pomigliano Sebastiano Garofalo la discriminazione degli iscritti Fiom nel trasferimento dei dipendenti di Fiat Group Automobiles a Fabbrica Italia Pomigliano. Lo rende noto la stessa Fiat in una nota.
"Prendo atto che la Procura, di fronte a un nostro esposto, ha fatto le sue indagini e prendo atto di quanto ha deciso. Da tempo denunciamo la violazione dei diritti sindacali e la discriminazione contro i nostri iscritti. Se arriveremo al rinvio a giudizio faremo tutto quello che possiamo compresa la costituzione parte civile". Lo dichiara il segretario generale della Fiom, Maurizio Landini, commentando l'iniziativa della Procura di Nola. "Ho fiducia nel lavoro delle Procure e nella giustizia. La Fiat sta discriminando i lavoratori iscritti alla Fiom e ha fatto di tutto per impedire che abbiano le libertà sindacali riconosciute nel Paese", aggiunge Landini.