Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

lunedì 25 novembre 2013

L. Stabilità: Cgil, no emendamento che finanzia sanità privata

“Con una mano si taglia la sanità pubblica e con l'altra si finanziano i policlinici privati. Un emendamento proposto dal Governo sulla legge di stabilità prevede, infatti, un finanziamento di 50 milioni di euro per il 2014 e 35 milioni all'anno per i prossimi dieci anni (2015 - 2024) in favore dei policlinici universitari gestiti da università non statali”. Lo afferma la segretaria nazionale della Cgil, Vera Lamonica.  “Mentre le risorse per la sanità, per la formazione e per la ricerca pubblica subiscono tagli pesantissimi - aggiunge la dirigente sindacale - si finanzia la sanità privata con risorse dello Stato e si coprono, in alcuni casi, i buchi di bilancio dei policlinici privati”.
“L'emendamento va ritirato - conclude Lamonica - perché ben altre sono le priorità su cui investire per garantire il diritto alla salute e alle cure, la ricerca e la formazione di personale sanitario. E, in ogni caso, i dissesti finanziari di aziende private non possono essere scaricati sui cittadini”.