Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

martedì 5 novembre 2013

Province: sindacati a Saitta (Upi), parole deliranti

La risposta di Dettori, Faverin e Torluccio: iniziativa Upi assomiglia più a difesa poltrone che a piano riordino.
(Labitalia) - "Invitiamo il presidente dell'Upi ad evitare parole deliranti come quelle pronunciate oggi sui sindacati e a mantenere il rispetto per chi rappresenta migliaia di lavoratori delle amministrazioni provinciali. Infatti, solo oggi il presidente si accorge di avere dei dipendenti. Ne' Saitta ne' molti dei suoi colleghi presidenti negli ultimi anni si sono battuti, a differenza nostra, per difendere i lavoratori pubblici dai continui attacchi e dalle gravi penalizzazioni subite". E' quanto sostengono in una nota sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil in risposta all'assemblea organizzata oggi dall'Unione delle Province Italiane, iniziativa che per i segretari generali Rossana Dettori (Fp-Cgil), Giovanni Faverin (Cisl-Fp) e Giovanni Torluccio (Uil-Fpl) "assomiglia piu' a una difesa delle poltrone, che ad una riflessione sul piano di riordino degli assetti territoriali".
"Il presidente dell'Upi partecipi al confronto da noi avviato con il ministro Delrio che ha gia' portato alla garanzia dei livelli occupazionali del personale nel processo di riordino" proseguono i sindacati. "Bisogna difendere le funzioni che servono alle comunita' locali e le professionalita' necessarie ad assicurarle. E non gli orticelli dei presidenti, degli assessori, degli incarichi a dirigenti esterni e dei 15mila consulenti chiamati dalle amministrazioni provinciali" attaccano i segretari di Fp-Cgil, Cisl-Fp e Uil-Fpl.
"Dobbiamo costruire insieme una nuova architettura delle amministrazioni locali: con meno livelli, meno sovrapposizioni di funzioni, meno costi della politica - proseguono i sindacalisti - prima che dagli enti bisogna partire dai bisogni dei cittadini, delle imprese e delle comunita'. E su questi disegnare la rete territoriale dei servizi. A partire dal concetto di area vasta, che puo' garantire economie di scala e qualita' delle prestazioni".
"Per questo invitiamo il presidente Saitta a sostenere la nostra idea di una cabina di regia nazionale sul riordino di Province, Comuni e Citta' Metropolitane. Idea sulla quale c'e' gia' un impegno preciso del ministro per gli Affari regionali e le autonomie", concludono Dettori, Faverin e Torluccio.
"Non serve l'arroccamento corporativo, - sostengono - ma tavoli di confronto per governare i processi di riorganizzazione: garantendo piu' qualita' dei servizi, piu' investimento nelle competenze, piu' percorsi di stabilizzazione per i precari, piu' reinternalizzaizone dei servizi oggi affidati alle societa' in house. E questo nell'interesse proprio di quei cittadini e di quei lavoratori che il presidente dell'Upi dice di voler difendere".