Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

venerdì 22 novembre 2013

Servizi della FEDERCONSUMATORI per gli iscritti al SILP CGIL

 
Ricordiamo a tutti i nostri iscritti che, previa iscrizione, potranno fruire delle vantaggiose condizioni di servizio della Federconsumatori, associazione onlus per la tutela dei diritti dei consumatori.

Lo Sportello del Consumatore, è un servizio offerto dall’associazione ai consumatori, tramite il proprio servizio legale. Si concretizza nelle attività di informazione, assistenza e tutela ed è finalizzato alla risoluzione stragiudiziale delle controversie (bonaria, senza “andare in causa”) che vedano coinvolto un consumatore (privato cittadino per cui si escludono le attività di ogni tipo) nei confronti di un’azienda, un professionista o un artigiano.

Presso lo Sportello (contattabile per telefono, mail o di persona) puoi quindi trovare le risposte ai tuoi dubbi, l’assistenza nella compilazione di reclami, istanze, ricorsi e, se necessario, usufruire anche della tutela stragiudiziale, che si concretizza nell’apertura di una ‘pratica’ gestita dal servizio legale dell’associazione, finalizzata all’instaurazione del contraddittorio con la controparte (tramite l’invio di una lettera ad es. di diffida, reclamo, ecc.) e alla risoluzione bonaria della controversia.

Il consumatore, rivolgendosi allo Sportello (telefonicamente o via mail), ha la possibilità di conoscere senza necessità di associarsi (e quindi gratuitamente), tramite una consulenza telefonica o via internet resa da un esperto:
- quali sono i diritti che gli competono, ai sensi del Codice del Consumo (Decreto Legislativo 206/2005), rispetto ad una situazione di conflitto con imprese o professionisti o artigiani per arrivare a capire il fondamento o meno delle proprie ragioni
- quali sono le modalità per far valere i propri diritti;
- quali sono i costi richiesti dall’associazione per poter usufruire dell’ulteriore servizio di tutela stragiudiziale (“apertura pratica”) se richiesto.

Il costo della quota di iscrizione alla Federconsumatori Piemonte Onlus per il 2013, riservato ai nostri iscritti è di euro 11,00 (per i non iscritti al SILP CGIL è di euro 30,00). La durata dell’iscrizione è di 365 giorni dalla sottoscrizione. Non vi è alcun obbligo di rinnovo della stessa.
Nel costo della quota di iscrizione è compreso l’invio di una Newsletter informativa sulle tematiche del consumo in formato cartaceo o elettronico.

Invitiamo a prendere visione dei termini e delle condizioni del servizio ricavabili dall'esame del seguente link: http://www.federconsumatori-torino.it/index.jsp?ixPageId=234&ixMenuId=106