Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

sabato 23 novembre 2013

Sicurezza: Silp-Cgil, Capo della Polizia Pansa conferma nostre preoccupazioni

(ANSA) - ROMA, 22 NOV - "L'allarme lanciato oggi dal capo della polizia prefetto Alessandro Pansa che ha dichiarato che non siamo in grado di accrescere la sicurezza con 15mila poliziotti in meno, oltre ad essere condivisibile non fa che confermare le preoccupazioni gia' espresse dal Silp-Cgil". Lo afferma il segretario generale, Daniele Tissone, per il quale "anche lo spostamento verso i militari dei servizi di ordine pubblico non costituisce un segnale positivo in relazione a competenze, professionalita' e responsabilita' in un settore ritenuto, da sempre, delicato e complesso". Ma, sempre per Tissone "il rifinanziamento dell'operazione Strade sicure va, purtroppo, in tale direzione non essendo, per tipologia e impiego, destinato a sortire effetti duraturi in quanto, i medesimi, non hanno nulla a che vedere con un reale quanto strutturale controllo del territorio".
Secondo Tissone, anche l'ulteriore selezione del personale di base destinato alle forze di polizia che, da oltre 16 anni, viene garantito attraverso la sola provenienza dal mondo militare impedisce un'abbassamento dell'eta' media del personale, la cui media anagrafica e' attualmente di circa 45 anni e che ne riduce la presenza di genere al di sotto del 12% sul totale degli organici. "La soluzione e' pertanto quella di indire concorsi dalla vita civile invertendo l'attuale tendenza garantendo un reale incremento di personale femminile nonche' di giovani aventi un'eta' media inferiore al di sotto dei trent'anni".