Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

giovedì 14 novembre 2013

Sciopero: domani cento manifestazioni - Vincenzo Scudiere ad Alessandria

Prosegue la mobilitazione unitaria, promossa dai sindacati confederali, per cambiare la legge di Stabilità. In tutte le province d'Italia si stanno svolgendo le manifestazioni e lo sciopero nazionale di quattro ore dei lavoratori di tutti i settori, articolato a livello territoriale, proclamato dai sindacati confederali lo scorso 21 ottobre contro la ex legge Finanziaria.
Dopo gli scioperi di lunedì nella provincia di Cosenza in Calabria, di martedì in Basilicata, e di ieri nel Lazio e in Toscana, oggi ad incrociare le braccia sono stati i lavoratori e le lavoratrici della Liguria, di Reggio Emilia e Imola in Emilia Romagna, e delle province di Belluno, Treviso e Verona in Veneto, dove si sono svolte numerose manifestazioni che hanno fatto registrare una grande adesione.
Domani lo sciopero interesserà: la Lombardia; il Piemonte; le province di Vicenza, Rovigo, Padova e Venezia nel Veneto; il Friuli Venezia Giulia; il Trentino; le province di Bologna, Modena, Parma, Piacenza, Forlì, Rimini, Ferrara, Ravenna e Cesena in Emilia Romagna; le Marche; l’Umbria; l'Abruzzo; il Molise; la Puglia; la Campania; le province di Reggio Calabria e Catanzaro, in Calabria; la Sicilia e la Sardegna.
Sempre nella giornata di domani, contemporaneamente agli scioperi, si svolgeranno quasi cento manifestazioni organizzate a livello territoriale, che vedranno impegnati numerosi segretari nazionali della Cgil: Danilo Barbi a Bari; Vincenzo Scudiere ad Alessandria, Elena Lattuada a Pordenone, Vera Lamonica a Cesena e Serena Sorrentino a Modena. Il segretario generale della confederazione di Corso d’Italia, Susanna Camusso, sarà, invece, impegnato nella manifestazione di Milano, dove è previsto il suo intervento conclusivo in Piazza della Scala.
 
Anche il SILP CGIL parteciperà alle iniziative organizzate in Piemonte, nonostante il limite al diritto di sciopero imposto alla categoria.
 
TORINO: Manifestazione ore 9.30 concentramento in Piazza Vittorio Veneto, CORTEO con arrivo in Piazza Castello (lato Prefettura) -Volantinaggi e presidi nella provincia di Torino 9 novembre 2013 e in altre giornate di mercato – Scarica: Volantino Torino Sciopero 15nov
 
VERCELLI: Venerdì 15 novembre 2013 manifestazione con Presidio dalle ore 11 alle ore 13 a Vercelli in via V.Veneto.Gazebi e volantinaggi nei mercati di Vercelli, Borgosesia, Crescentino, Varallo Sesia, Santhià, Gattinara, Trino da venerdì 8 novembre a giovedì 14 novembre.
Assemblee unitarie nei luoghi di lavoro tenute dai Confederali e dalle categorie.
 
BIELLA: Il 15 novembre presidio con corteo dalle ore 11.00 dai Giardini Zumaglini alla Prefettura. Assemblee presso le principali aziende del territorio dal 04 al 14 novembre. Volantinaggi presso i mercati, ospedale e piazze principali di Biella e Cossato nei giorni 09, 11, 13 e 14 novembre.
 
ASTI: Venerdì 15 novembre 2013 ore 9.00 manifestazione in p.zza della Libertà – Martedì 12 novembre ore 14.00 assemblea unitaria dei Quadri e Delegati presso il Centro Culturale San Secondo – Sabato 9 e mercoledì 13 novembre presidio con gazebo e volantinaggio in p.zza del mercato. Analoga iniziativa di presidio e volantinaggio nelle località di Nizza, Canelli, Villanova e S. Damiano.
 
VERBANIA: Venerdì 15 novembre 2013 ore 15.00 manifestazione in p.zza Manzoni. Venerdì 8 novembre conferenza stampa unitaria – Sabato 9 volantinaggio nei principali mercati e centri commerciali – Martedì 12 volantinaggio negli ospedali di Verbania, Omegna e Domodossola.
 
CUNEO: Venerdì 15 novembre 2013 manifestazione in P.zza Europa dalle ore 10,30 alle 13. Nella piazza verranno predisposti 11 gazebo(1 x categoria)per evidenziare la situazione di crisi di varie aziende/servizi. Sarà predisposto un palco dove i delegati delle categorie si alterneranno negli interventi rappresentando la propria realtà. Nel frattempo un corteo, composto da studenti e componenti del comitato nato per protestare contro la chiusure di diverse linee ferroviarie nella provincia di Cuneo, partirà dalla stazione ferroviaria raggiungendo poi p.zza Europa.
 
ALESSANDRIA: Venerdì 15 novembre 2013 presidio e manifestazione in P.tta della Lega – Alessandria, parteciperà il Segretario Nazionale Cgil Vincenzo Scudiere
 
NOVARA: Venerdì 15 novembre 2013 ore 14.00 presidio e manifestazione davanti alla sede della Prefettura