Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

lunedì 4 febbraio 2013

Siamo aperti il martedì - Genitori e Figli - Gli appuntamenti per le famiglie


Alla Fabbrica delle "e" si propongono pensieri, riflessioni, esperienze perchè genitori e figli possano trovare occasioni accoglienti e stimolanti per riprendersi dalle fatiche quotidiane e condividere con altri le proprie speranze. Ogni martedì sera in corso Trapani 91/b a Torino. Alle 19.30 chi lo desidera potrà cenare (prenotando). Alle 20.30 inizieranno le diverse attività previste dal programma sia per gli adulti che per bambini e ragazzi.

Il primo incontro è per domani, martedì 5 febbraio, e prende il titolo "...Come pesci nella rete...", genitori, figli, opportunità e rischi nell'uso delle nuove tecnologie. Il dibattito affronta il tema delle opportunità e dei rischi delle nuove tecnologie (i-phone, social network..). Tema sul quale i figli hanno sovente maggiori conoscenze dei propri genitori. Ma se le opportunità sono evidenti e indiscutibili i rischi sono normalmente mascherati. Come affrontare l'argomento con i propri figli? Quali strategie educative seguire? Come individuare e gestire eventuali problemi? Ne discutono Gianfranco Todesco, commissario Capo della Polizia Municipale di Torino, e Marco Bertoluzzo, criminologo del Gruppo Abele. La serata inizierà alle 19.30 con la cena, per chi lo desidera (prenotazione obbligatoria), alle 20.30 inizia l'incontro per gli adulti.

Il martedì la sede del Gruppo Abele diventa un luogo di incontro, confronto, riflessione, ma anche di convivialità. Uno spazio in cui fermarsi, ascoltare, prendere del tempo per se stessi in una routine stressante, piena di impegni e di responsabilità. Uno spazio in cui ripensare la propria quotidianità, conoscere, informarsi, riflettere sia sui temi dell'educazione dei figli, che sulla società in cui viviamo. Uno spazio in cui trovarsi insieme ad altri con cui condividere la propria ricerca, per sperimentare un noi che dia più forza e fiducia nel futuro.

Le serate del martedì vogliono coinvolgere tutta la famiglia. Per farlo è stato creato uno spazio ludico in cui i bimbi dai 3 ai 6 anni hanno l'opportunità di giocare liberamente, comunicare, costruire, leggere e svolgere attività psicomotorie. Contestualmente vengono realizzati laboratori i più grandi (7-10 e 11-14 anni). L'offerta di spazi per bambini/ragazzi permette ai genitori di poter seguire, con serenità, gli incontri e ai figli/e di passare una serata in compagnia, in modo simpatico e formativo.
È possibile cenare insieme alle 19.30, su prenotazione.

Il programma degli appuntamenti febbraio - aprile 2013 (1.59 MB)
Per informazioni
Genitori & Figli, i martedì per le famiglie
corso Trapani, 91/b 10141 Torino
tel. (+39) 011 3841083
fax (+39) 011 3841091
genitoriefigli@gruppoabele.org