Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

domenica 3 febbraio 2013

SILP CGIL Piemonte - Archivio aperto 19/13

MOBBING - Reazione del lavoratore vittima di vessazioni
Con sentenza del 2013 la Cassazione ha annullato parzialmente la sentenza che condannava il lavoratore, imputato per i reati di lesione e minaccia, al risarcimento del danno nei confronti del datore di lavoro. Secondo la Corte il lavoratore, in questo caso, non e' passibile di responsabilita' penale, almeno con riferimento al reato di ingiuria, tenuto conto che egli stesso e' stato a lungo vittima di vessazioni da parte del suo datore di lavoro, pertanto, il giudice di secondo grado deve compiutamente vagliare tutti gli aspetti della vicenda, la reciprocita' delle ingiurie; il dolo del reato di minaccia ("ti spacco la faccia") e' generico ed e', quindi, irrilevante il fine specifico che il soggetto attivo intende perseguire nei confronti del soggetto passivo.
OCCUPAZIONE GIOVANILE - Settore della green economy
Con la circolare n.5505 del 2013 il Ministero dell'Ambiente, in attuazione dell'art.57, del decreto legge n.83 del 2012, convertito, con modificazioni, dalla legge n.134 del 2012, ha stanziato un fondo di 460 milioni per finanziare progetti "green economy" e interventi per la messa in sicurezza dei territori da rischi sismici e idrogeologici; in dettaglio, alcuni degli interventi finanziabili: protezione del territorio e prevenzione del rischio idrogeologico e sismico; ricerca, sviluppo e produzione di biocarburanti di seconda e terza generazione; ricerca, sviluppo, produzione e installazione di tecnologie nel solare termico, solare a concentrazione, solare termo dinamico, solare fotovoltaico, biomasse, biogas e geotermia. Nella circolare sono state inserite le condizioni minime per l'accesso al finanziamento, compresa l'eta' del giovane da occupare e i posti riservati ai giovani laureati.
CODICE DELLA STRADA - Direttiva ministeriale su gomme da neve, motocicli e scatola nera
Con la direttiva n.1580 del 2013 i Ministeri delle Infrastrutture, dell'Interno e dello Sviluppo economico hanno emesso una direttiva sulla circolazione invernale, le cui principali novita' sono: pneumatici da neve (montati dal 15 novembre al 15 aprile); divieto di circolazione alle moto e ai motorini in caso di neve o ghiaccio; scatola nera (caratteristiche); sanzioni piu' leggere (ad es. se con la patente B si viene sorpresi alla guida di una moto piu' potente).
COPERTURE IN CEMENTO-AMIANTO - Approvazione del protocollo regionale per la gestione di esposti e segnalazioni
Con il DGR n.40-5094 del 2012 la Giunta regionale ha approvato il documento dal titolo "Protocollo regionale per la gestione di esposti/segnalazioni relativi alla presenza di coperture in cemento-amianto negli edifici"; il documento e' pubblicato sul sito http://centroamiantopiemonte.it/.
EDIFICI SCOLASTICI - Criteri generali per la concessione di contributi per interventi di bonifica di manufatti contenenti amianto e per i necessari interventi edilizi di ripristino su edifici scolastici di proprieta' di Ente pubblico
Con il DGR n.15-5138 del 2012 la Giunta regionale del Piemonte ha approvato i criteri generali per l'attribuzione di contributi relativi ad interventi di bonifica di manufatti contenenti amianto e per i necessari interventi di ripristino su edifici scolastici di proprieta' di ente pubblico, affiancando altresi' interventi riferiti al contenimento energetico a copertura degli stessi.