Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

sabato 2 febbraio 2013

SILP CGIL Piemonte - ARCHIVIO APERTO 18/13

SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO - Altre quattro "buone prassi" dalla Commissione consuntiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro 
Nella seduta del 23 gennaio 2013 la Commissione permanente per la salute e sicurezza sul lavoro ha proceduto alla validazione di altre quattro buone prassi, che promuovono e costituiscono soluzioni organizzative e procedurali adottate a seguito di una scelta volontaria da parte di soggetti pubblici e privati in coerenza con la normativa vigente e con le norme di buona tecnica; in particolare sono stati definiti: modulo risoluzione del rischio; gestione del traffico nel magazzino; valutazione dei rischi per attivita' di witness svolte presso terzi; ribaltatore Bobine.
LAVORO DOMESTICO - Convenzione sul lavoro dignitoso per le lavoratrici e i lavoratori domestici
In data 22 gennaio 2013 il Governo italiano ha depositato presso l'ILO, Organizzazione Internazionale del Lavoro, lo strumento di ratifica della "Convenzione sul lavoro dignitoso per le lavoratrici e i lavoratori domestici" (Conv. n.189); questo atto mira a proteggere e a migliorare le condizioni di vita e di lavoro dei lavoratori domestici di tutto il mond. Fra i punti salienti della Convenzione si segnala: diritto ad essere informati, in modo per loro comprensibile, sui termini e le condizioni di impiego (mansioni, orario di lavoro, remunerazione, riposo) con particolare riguardo al caso dei lavoratori migranti.
INPS - Area Internet per lavoratori stranieri
L'Inps comunica che e' attivo, nel proprio sito Internet, una nuova area per i lavoratori stranieri ; il progetto, cofinanziato dalla Ue, vuole approfondire la conoscenza della trasferibilita' delle prestazioni sociali dei lavoratori che esercitano una libera circolazione in 5 stati europei (Italia, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia e Romania) per identificare possibili ostacoli e proporre interventi volti alla loro rimozione.
TRASPARENZA AMMINISTRATIVA - Report della Civit
La CIVIT (Commissione Indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l'Integrita' della Pubblica Amministrazione ha promosso una specifica consultazione tra settembre e novembre 2012 con gli Organismi Interni di Valutazione (OIV), i Responsabili di Trasparenza nei Ministeri e degli enti pubblici nazionali e le associazioni rappresentate nel CNCU e nel CNEL ad oggetto gli obblighi di consultazione previsti in materia di trasparenza ed integrita' e ha pubblicato nel dicembre 2012 sul proprio sito internet istituzionale i relativi esiti della stessa. La relazione costituisce una preziosa fotografia dell'attegiamento delle P.A. nei confronti del principio di trasparenza e, soprattutto, sottolinea pesanti criticita' di tecnica legislativa (definizione poco chiara dei contenuti delle disposizioni; frequenti interventi su oggetti analoghi non coordinati fra loro, rinvio a disposizioni che, se non adottate, incidono negativamente sull'effettivita' degli obblighi e sull'attuazione del principio di trasparenza).
NUOVA PATENTE UE - Le novita'
Con la circolare n.300/A/744/13/101/3/3/9 del 2013 il Ministero dell'Interno illustra le novita' inerenti alla riforma della patente UE, introdotta nel Codice stradale con il DLgs 59/2011, modificato in ultimo con il DLgs 2/2013; la riforma entrera' in vigore definitivamente a decorrere dal 2 febbraio 2013 e stabilisce modifiche inerenti a: indicazione della residenza del titolare e relativo cambio di residenza, nuove sanzioni per guida senza corrispondente patente, conversione della patente per il cittadino comunitario che risiede in Italia da oltre due anni, nuove regole per la violazione dei limiti di velocita'.
AMBIENTE - Pubblicate in Gazzetta Ufficiale le nuove regole per la qualita' dell'aria
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del DLgs n.250 del 2012 che contiene "Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 155", e' attuata la direttiva 2008/50/CE relativa alla "qualita' dell'aria ambiente e per un aria piu' pulita in Europa"; le nuove norme, che entreranno in vigore il 12 febbraio 2013, si applicheranno a piani regionali che dovranno rispettare parametri piu' severi, dalla "zonizzazione" del territorio italiano alla misurazione per la prima volta delle polveri sottilissime Pm 2,5 sino ad una maggiore trasparenza nei confronti dei cittadini.