Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

mercoledì 13 febbraio 2013

SILP CGIL Piemonte - Archivio Aperto 27/13 - Bollettino di segnalazioni legislative e giurisprudenziali

CONTROVERSIE DI LAVORO - Esercizio del potere istruttorio d'ufficio del giudice
Con sentenza del 2013 la Cassazione ha stabilito che, nel rito del lavoro, ai sensi di quanto disposto dagli artt. 421 e 437 c.p.c., l'esercizio del potere istruttorio d'ufficio del giudice, non e' meramente discrezionale, ma si presenta come un potere - dovere, sicche' il giudice del lavoro non puo' limitarsi a fare meccanica applicazione della regola formale del giudizio fondata sull'onere della prova, avendo l'obbligo di esplicitare le ragioni per le quali reputi di far ricorso all'uso dei poteri istruttori o, nonostante la specifica richiesta di una delle parti, ritenga, invece, di non farvi ricorso.
 
LAVORATORI ISCRITTI ALLA GESTIONE SEPARATA - Aumento dell'aliquota contributiva
Con la circolare n. 27 del 2013 l'Inps fornisce i valori in vigore dal 1 gennaio 2013 ed i nuovi massimali e minimali per il calcolo delle prestazioni. Dal 2013 l'aliquota contributiva per gli iscritti alla gestione separata che sono pensionati o iscritti anche ad altre forme previdenziali obbligatorie passa da 18 a 20 per cento, rimane invariata, invece, al 27,72 per cento l'aliquota per gli iscritti che non sono assicurati presso altre forme pensionistiche obbligatorie. Il contributo per l'accredito contributivo rincara del 14 per cento.
 
AFFIDAMENTO FAMILIARE - Detrazioni d'imposta
L'argomento e' stato affrontato in relazione a quanto definito nella sentenza della Commissione tributaria provinciale di Milano n. 309 del 2012, relativa alle problematiche fiscali dell'istituto dell'affidamento familiare, regolamentato dalle legge n. 184 del 1983. A partire, quindi, da quanto regolamentato dalla legge sull'argomento , sono stati esaminati i seguenti aspetti: competenze dell'affidatario e disposizioni agevolative a suo favore; detrazioni per figli a carico e deducibilita' delle spese sanitarie.