Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

martedì 29 gennaio 2013

Acqua: il 15 febbraio convegno '2013 - Anno internazionale della cooperazione idrica. Creare lavoro, nell'anno dell'acqua'

"Creare Lavoro nell'anno dell'acqua" è il titolo del convegno organizzato dalla CGIL per il 15 febbraio 2013 presso la sede della CGIL nazionale in Corso d'Italia 25 a partire dalle ore 9.30.

Il 2013 è l'anno internazionale della cooperazione idrica e la CGIL con questa iniziativa si propone di rilanciare, facendo seguito alla Conferenza di Programma del prossimo 25 e 26 gennaio, la necessità di creare occupazione attraverso interventi di regolazione, messa in sicurezza, cura, manutenzione e gestione dell'acqua e dei bacini idrografici.
L'obiettivo è quello di richiamare l'attenzione delle forze che si candidano nel nostro Paese al governo nazionale e regionale sulla necessità di mitigare i rischi ambientali e salvaguardare una delle risorse più vitali per la nostra sopravvivenza e per l'economia.
La CGIL rivendica la necessità di superare il ritardo e l'inadeguatezza di politiche in materia di sviluppo sostenibile, invertendo la tendenza all'impoverimento in atto di tanta parte della popolazione italiana e per rimediare al degrado e all'incuria in cui versano troppe risorse naturali, culturali e paesaggistiche del territorio italiano. Fra queste, l'acqua è un bene sempre più prezioso e allo stesso tempo, sempre più scarso.
Su questi obiettivi la CGIL vuole continuare un percorso di confronto da cui trarre indicazioni utili per una reale politica di intervento ambientale, e di sviluppo territoriale ed occupazionale.