Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

lunedì 21 gennaio 2013

Scuola: da oggi l'iscrizione a primarie, medie e superiori si farà on-line.

Per effetto della "spending-review" le iscrizioni alle prime classi di primaria, medie e superiori per l'anno scolastico 2013/2014 si effettueranno esclusivamente on-line. Solo l'iscrizione alla scuola dell'infanzia, ai corsi per l'istruzione degli adulti, e alle scuole paritarie (salvo quelle che vogliono aderire alla modalità online) sarà fatta tradizionalmente. La circolare emanata lo scorso 17 dicembre sancisce che le iscrizioni al prossimo anno scolastico (per tutti gli ordini di scuola) si apriranno oggi e termineranno il 28 febbraio prossimo. Dopo la fase di sperimentazione per le iscrizioni al corrente anno scolastico, per il 2013/2014 si procederà solo per via telematica.
Per poter effettuare l'iscrizione online si dovrà individuare la scuola d'interesse e compilare la domanda in tutte le sue parti. La domanda sarà inviata attraverso il sistema "Iscrizioni on line", raggiungibile sempre dal sito internet del Miur o dall'indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it.
Il sistema"Iscrizioni on line" restituirà alle famiglie, via posta elettronica, in tempo reale, l'avvenuta registrazione o le variazioni di stato della domanda. Una particolare funzione web consentirà di seguire l'iter della domanda.
I genitori separati o divorziati, se l'affidamento non è congiunto, dovranno successivamente perfezionare la domanda entro l'avvio del nuovo anno scolastico presso la scuola individuata.
Infanzia
Possono iscriversi alle scuole d'infanzia bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2013 il terzo anno di età. Possono anche essere iscritti le bambine e i bambini che compiano tre anni di età dopo il 31 dicembre 2013 e comunque non oltre il 30 aprile 2014.
Primaria
Possono iscriversi i bambini che compiono sei anni entro il 31 dicembre 2013 e anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2013, comunque entro il 30 aprile 2014. Per loro ci si potrà avvalere di indicazioni e orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell'infanzia frequentate dai propri figli.
Secondaria di primo grado
Potranno essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito la prescritta ammissione o idoneità. All'atto dell'iscrizione si dovrà esprimere la preferenza rispetto all'orario settimanale di 30 ore oppure 36 ore elevabili fino a 40 ore, in presenza di servizi e strutture adeguate. L'accoglimento delle opzioni di tempo prolungato è subordinato alla sussistenza delle risorse di organico e di adeguati servizi.
Superiori
Le iscrizioni alle superiori si dovranno effettuare on-line entro il 28 febbraio 2013. Le famiglie potranno scegliere di effettuare l'iscrizione a uno dei diversi indirizzi di studio di istruzione secondaria di secondo grado previsti dai regolamenti relativi ai nuovi ordinamenti dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali varati daa Gelmini. A iscrizione avvenuta e comunque prima dell'inizio delle lezioni, si potrà optare per altro istituto e/o indirizzo di studi, avanzando una motivata richiesta che dovrà presentarsi al dirigente scolastico della scuola di iscrizione e a quello della scuola di destinazione. Dopo l'accoglimento della domanda da parte del dirigente della scuola di destinazione, il dirigente della scuola di iscrizione dovrà rilasciare all'interessato e alla scuola di destinazione il nulla osta.