Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

sabato 12 gennaio 2013

REQUISITI DI ACCESSO AL SISTEMA PENSIONISTICO DELLA POLIZIA DI STATO - Sintesi della circolare


Dopo la pubblicazione del messaggio n. 545 del 10 gennaio u.s., il Dipartimento della PS - Direzione Centrale delle Risorse Umane ha emanato apposita circolare relativa all'adeguamento degli incrementi della speranza di vita e dei requisiti per l'accesso al pensionamento del personale appartenente al comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico contenente le seguenti istruzioni e requisiti che, a partire dal 1 gennaio 2013, troveranno applicazione in sede di accesso al sistema pensionistico per i lavoratori della categoria.

In sintesi:
 
1) PENSIONE DI VECCHIAIA si perfeziona al raggiungimento del 60° anno di età (per le qualifiche da Agente a Primo Dirigente);
2) i percorsi di accesso alla PENSIONE DI ANZIANITA’ sono:
- 40 anni e 3 mesi di contribuiti, a prescindere dall’età anagrafica;
- almeno 35 anni di contributi ed un’età anagrafica di 57 anni e 3 mesi;
- massima anzianità contributiva (aliquota 80%) raggiunta entro il 31 dicembre 2011 ed un’età anagrafica di 53 anni e 3 mesi.

RICORDIAMO A TUTTI GLI ISCRITTI CHE POTRANNO RICHIEDERE APPROFONDIMENTI RELATIVI ALLA PROPRIA SITUAZIONE PERSONALE INVIANDO UNA MAIL AL NOSTRO SPORTELLO DEDICATO: previdenza@fpcgil.it