Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

domenica 27 gennaio 2013

SILP CGIL Piemonte - Archivio aperto 14/13

CERTIFICAZIONE DI MALATTIA - Licenziamento per ritardato invio del certificato medicoCon sentenza del 2013 la Cassazione ha ritenuto illegittimo il licenziamento di un lavoratore che aveva inviato con cinque giorni di ritardo la certificazione di malattia di tre mesi; la Suprema Corte ha, in questo caso, valutato la sanzione espulsiva eccessiva rispetto alla previsione del contratto di settore in considerazione anche del fatto che l'imprenditore era a conoscenza dello stato di salute del dipendente, avendo ricevuto in precedenza altri certificati medici non oggetto di alcuna contestazione.
 
INAIL - Attivato il numero riservato per le chiamate da telefonia mobile
L'Inail comunica che dal 21 gennaio 2013 e' attivo un numero telefonico (06164164) per contattare il Contact center riservato alle chiamate da telefonia mobile; il servizio e' a pagamento, in base al tariffario dal gestore telefonico del chiamante; si comunica, inoltre, che resta attivo il numero gratuito (803164) per comunicare con il Contact center per i collegamenti da rete telefonica fissa.
 
PUBBLICI DIPENDENTI - Divieto di svolgere attivita' estranee al servizio
Con sentenza del 2012 la Cassazione ha affermato la legittimita' del licenziamento intimato ad una dipendente statale per la violazione del divieto di cumulo di impieghi ed incarichi lavorativi in costanza di rapporto di lavoro subordinato con la Pubblica Amministrazione; in particolare, si rileva quanto definito dall'art. 53 del DLgs 165/2001, che richiamava il disposto degli artt. 60 e ss. del DPR 3/1957, rispetto all'incompatibilita' prevista nell'interesse del buon andamento dell'amministrazione che prescrive l'esclusivita' delle prestazione resa dal dipendente in favore dell'ente datore di lavoro; nel caso in questione cio' che viene anche contestato e' lo svolgimento dell'attivita' lavorativa durante il normale orario di lavoro in giornate di assenza dal lavoro giustificate dallo stato di malattia (aiutava una sorella nel negozio di quest'ultima).

 
LOCAZIONE DEGLI IMMOBILI - Indice del mese di dicembre 2012
L'Istat ha comunicato l'indice di dicembre 2012 da utilizzare per la rivalutazione dei canoni di locazione.
 
NUCLEI FAMILIARI IN CONDIZIONI DI PARTICOLARE DISAGIO ECONOMICO - Istituito un fondo per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione
Con il DGR n.15-4944 del 2012 la Giunta regionale del Piemonte ha dato avvio all'iniziativa diretta a sostenere i nuclei in condizione di particolare disagio economico in possesso di contratto di locazione regolarmente registrato, relativo ad alloggi di edilizia privata; viene demandato agli Uffici del Settore Disciplina e Vigilanza in materia di Edilizia Sociale, lo studio propedeutico finalizzato all'individuazione di nuovi criteri e requisiti per l'accesso ai contributi.