Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

lunedì 21 gennaio 2013

CGIL: il 24 gennaio a Genova iniziative in ricordo di Guido Rossa

Il 24 gennaio del 1979 veniva barbaramente ucciso a Genova l'operaio e sindacalista Guido Rossa per mano delle Brigate Rosse. Anche quest'anno sono numerosi gli appuntamenti organizzati a Genova per celebrare i 34 anni dalla sua scomparsa.

Giovedì 24 gennaio alle ore 9.00, presso Officina Centrale (Stabilimento Ilva) si terrà un'iniziativa organizzata dalla RSU. Interverranno: Don Franco Molinari, cappellano di fabbrica; Marco Doria, Sindaco di Genova; Gianni Barabino, compagno di lavoro di Guido Rossa; Mario Tullo, Camera dei Deputati; Salvatore Caltabiano, Dirigente Relazioni sindacali Ilva e un rappresentate della CISL di Genova a nome di CGIL CISL UIL.
Alle ore 10.00 presso il Cippo nei Giardini di via Fracchia si svolgerà l'iniziativa del Comune di Genova. Alle ore 11 presso la Casa del sindacato in via S. Giovanni d’Acri 6, la Camera del Lavoro Metropolitana di Genova dopo la deposizione di una corona di fiori presso il cippo a lui dedicato, interverranno Ivano Bosco, Segretario Generale CdLM di Genova, Stefano Bernini, Vicesindaco del Comune di Genova e Sergio Cofferati, Europarlamentare. Sono state invitate la sezione ANPI di Genova e le classi dell’Istituto Bergese di Sestri Ponente e Alessandro Volta di Genova Cornigliano.
Infine alle 15.30 si svolgerà la commemorazione organizzata da CGIL, CISL e UIL in Largo XII ottobre. Verrà depositata una corona di fiori ai piedi del monumento e una delegazione composta dalle tre confederazioni genovesi renderà omaggio a Guido Rossa.