Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

martedì 22 gennaio 2013

SILP CGIL Piemonte - Archivio aperto 11

PERSONALE SANITARIO - Denuncie di disfunzioni e di incapacita' organizzative
Con specifica sentenza la Cassazione ritorna sul tema concernente il rapporto tra reati contro l'onore e il diritto di critica; nel caso specifico, le offese rivolte al personale sanitario (rivolte da un appartenente al personale stesso) denunciavano disfunzioni e incapacita' organizzative, che avevano ingenerato disagio e disorientamento nel personale. Secondo la Cassazione e' prevalente l'esigenza di tutelare il diritto alla libera manifestazione del pensiero, consacrato all'art.21 della Carta Costituzionale, rispetto alla rilevanza penale delle offese contenute in una missiva inviata ai superiori.

RAPPORTI CON L'INPS - Nuove modalita' di accesso al call center
Con il messaggio n.1109 del 2013 l'Inps comunica che a partire da lunedi' 21 gennaio 2013 saranno attivate le modalita' di accesso al Contact Center che prevedono un numero verde INPS-INAIL (803.164) gratuito riservato all'utenza che chiama da telefono fisso e non raggiungibile da chiamate provenienti da telefoni cellulari, e un numero con tariffazione a carico dell'utenza (06.164164) abilitato a ricevere esclusivamente chiamate da telefoni cellulari. Si comunica infine, che sara' disattivato il numero verde 800.462.693 dedicato all'utenza della gestione ex-ENPALS che avra' come riferimento il Contact Center INPS-INAIL e non saranno invece modificati i numeri della gestione ex-INPDAP.

PERMESSO DI SOGGIORNO IN EUROPA - Diritto al "soggiorno legale" e "soggiorno permanente" per un figlio maggiorenne che prosegue i suoi studi
L'Avvocato Generale Yves Bot, nelle conclusioni della causa n.C-529/11 del 2012 del 15 gennaio 2013, risponde a due quesiti. Al primo quesito: quali condizioni deve soddisfare il genitore (lavoratore migrante) di un figlio maggiorenne che prosegue i suoi studi per poter beneficiare di un diritto di soggiorno derivato sulla base dellart. 12 del regolamento n.1612/68? la risposta e' che la competenza e' del giudice nazionale (per una valutazioni delle circostanze particolari quali la maggiore eta' del figlio). Al secondo quesito: se entrambi (il genitore ed il figlio) hanno compiuto un soggiorno di durata superiore a cinque anni nel territorio dello Stato membro ospitante, gli si puo' riconoscere il diritto di soggiorno permanente previsto dalla direttiva 2004/38? la risposta e' negativa in quanto i periodi di soggiorno sulla base dell'art.12, reg. (CEE) 1612/68 ma senza soddisfare le condizioni di cui all'art.7, par.1, dir. 2004/38/CE non devono essere presi in considerazione ai fini dell'acquisizione del diritto di soggiorno permanente previsto dalla direttiva. L'AG Yves Bot si sofferma anche sulla nozione di "soggiorno legale" (ex direttiva 2004/38).

RIFORMA SULLA PROFESSIONE FORENSE - Pubblicata in G.U. la nuova legge per gli Avvocati
Con la pubblicazione in G.U. della legge n.247 del 2012 la "Nuova disciplina della professione forense" e' divenuta legge dello Stato. I principi ispiratori che della riforma, individuati dal CNF, sono i seguenti: rafforzare la preparazione e la qualita' della prestazione professionale degli avvocati per tutta la durata della professione; rendere il contratto professionale trasparente; tutelare l'affidamento dei cittadini; potenziare il controllo disciplinare; consentire forme di esercizio della professione piu' moderne; favorire l'ingresso di giovani piu' meritevoli; preservare l'indipendenza e l'autonomia dell'avvocato; potenziare la tutela dell'interesse pubblico da parte degli Ordini forensi; potenziare la rappresentanza di genere negli organismi forensi; aggiornare la professione in linea con le norme comunitarie e le esigenze di apertura del mercato professionale. Tra le novita' piu' significative, si segnala: definizione della figura di avvocato; competenze esclusive dell'avvocato; societa' di avvocati; avvocati specializzati; formazione continua, ma senza crediti; Rc professionale; compensi contrattualizzati; mandato e sostituzioni; casa forense obbligatoria; esercizio professionale effettivo, continuativo, abituale e prevalente; il Patrocinio innanzi alle magistrature superiori; tirocinio; il "nuovo" esame di abilitazione.