Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

mercoledì 2 gennaio 2013

Al via il nuovo Sistema Ferroviario Metropolitano di Torino

 
Con la piena operatività del passante di Torino, entra in funzione il nuovo Servizio Ferroviario Metropolitano (SFM) che con 256 treni al giorno collega 75 stazioni (mappa).Il servizio è articolato su cinque linee: SFM1 Pont-Rivarolo-Chieri, SFM2 Pinerolo-Chivasso, SFMA Torino-Aeroporto di Caselle-Ceres, SFM3 Torino-Susa/Bardonecchia, SFM4 Torino-Bra.
Il servizio su ogni linea è cadenzato con un treno ogni ora nell’intera giornata e con rinforzi ogni 30 minuti nelle ore di punta. L’orario dei treni è quindi facilmente memorizzabile, perché i treni passano per le stazioni sempre agli stessi minuti. Con il nuovo orario e grazie alla riorganizzazione delle procedure di manutenzione delle linee, i treni circolano anche nelle ore del mattino, periodo in cui il servizio era normalmente sospeso (vedi il dettaglio degli orari). Con l’apertura del passante e la realizzazione del SFM è stato anche riprogrammato il servizio di buona parte della rete regionale, con l’obiettivo di cadenzare le linee, sistematizzare le coincidenze e velocizzare i collegamenti interpolo (vedi il dettaglio degli orari dei regionali associati direttrice sud e direttrice est).
Ricordiamo che, al fine di garantire le necessarie condizioni di sicurezza agli utenti del trasporto ferroviario regionale é stata stipulata apposita convenzione che consente agli operatori delle Forze di polizia, in uniforme o no, purché domiciliati o residenti in Piemonte e, previa esibizione del tesserino del Corpo di appartenenza al capotreno, la libera circolazione sulla rete ferroviaria regionale. Analoga facilitazione è in vigore per quanto riguarda il trasporto urbano e suburbano gestito dal GTT.