Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

martedì 29 gennaio 2013

SILP CGIL Piemonte - Archivio aperto 17/13

INFORTUNIO IN ITINERE - Superamento del periodo di comporto
La Suprema Corte con sentenza del 2013 ha stabilito che e' legittimo il licenziamento per superamento del periodo di comporto di un lavoratore che si era infortunato (incidente stradale) mentre si recava al lavoro. La Corte ha considerato che l'infortunio non poteva essere classificato come in itinere perche' il lavoratore non ha usato mezzi pubblici e perche' per sua scelta non aveva fatto il percorso piu' logico ma eseguito una deviazione per motivi personali.

CONTRIBUTI PREVIDENZIALI - Il quadro per il 2013
L'Inps nella circolare n.13 del 2013 fa il punto sulla contribuzione per il 2013 a seguito dei numerosi interventi legislativi in materia. La circolare si articola nei seguenti punti: disposizioni in materia contributiva (contributo IVS e gli incrementi contributivi con le varie casistiche, quali aziende con personale all'estero, pubbliche amministrazioni, ecc.); contributi CIGS e mobilita'; misura compensativa a chi versa il TFR alle forme pensionistiche complementari ed al Fondo per l'erogazione del TFR; disposizioni a favore dell'occupazione (mancata proroga della possibilita' di iscrizione alle liste di mobilita', niente benefici per alcuni soggetti disoccupati e niente benefici per l'assunzione di lavoratori destinatari di ammortizzatori in deroga, mentre entra in vigore l'incentivo per l'assunzione di lavoratori ultra cinquantenni); altri ammortizzatori previsti dalla legge di stabilita' (CIG e solidarieta'); Fondo Tesoreria (maggiorazione degli importi); sgravio contributivo per la pesca; sgravio contributivo contratti di 2 livello (a regime il beneficio, quindi, non piu' necessarie le proroghe; ripristino ma anche riduzione del finanziamento alle ricongiunzioni gratuite); contributo di solidarieta'.

PROFESSIONI NON REGOLAMENTATE - Emanata la legge
Con l'emanazione della Legge n.4 del 2013 entra nell'ordinamento nazionale la figura del "professionista non regolamentato", cioe' colui che esercita una attivita' economica, di tipo intellettuale volto alla prestazione di servizi e di opere a favore di terzi, senza essere iscritto ad un albo o collegio. La legge stabilisce le modalita' per l'esercizio della professione, riconosce la costituzione di associazioni professionali ma in modalita' non esclusiva, le quali possono rilasciare attestati ai propri iscritti.

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI - Timbratura del cartellino del collega
Nella sentenza della Corte di Cassazione sezione penale n.48662 del 2012 viene affrontata la questione se qualificare giuridicamente o meno come sostituzione di persona la condotta del pubblico dipendente che si sia prestato a timbrare il cartellino del collega. La Suprema Corte ha respinto la tesi dell'accusa (reato di falsita' ideologica) ma nel contempo riconosce la rilevanza penale della condotta che potrebbe esser ricondotta alla truffa aggravata ai danni dello Stato.

RICOSTITUZIONE PENSIONI - Effetti delle variazioni fiscali
L'Inps con il messaggio n.1622 del 2013 comunica che ha provveduto ad elaborare le pensioni che subiscono variazioni fiscali a seguito di: liquidazioni o il venir meno di altre prestazioni; variazione dell'imponibile Irpef; variazione delle detrazioni e dell'imponibile. I pagamenti cosi' come i conguagli saranno posti in pagamento con la rata di febbraio. Si e' provveduto pure alla ricostituzione degli assegni straordinari di sostegno al reddito del Fondo di solidarieta' per gli ex dipendenti del Monopolio.

LIBRO VERDE - SISTEMA BANCARIO OMBRA - Parere del Comitato economico e sociale europeo
E' stato pubblicato nella gazzetta ufficiale della Unione Europea il parere del Comitato economico e sociale con il quale viene espresso l'appoggio al Libro verde diffuso dalla Commissione Europea il 19/03/2012. Nel libro verde si esprime la volonta' di occuparsi di quelle attivita' creditizie non bancarie che non sono state oggetto di regolamentazione e vigilanza ma che nel contesto della crisi economica possono rappresentare una minaccia per la stabilita' finanziaria di lungo periodo. (fondi di mercato monetario, fondi investimento che forniscono credito, imprese finanziarie e di titoli, imprese di assicurazioni che emettono prodotti creditizi, cartolizzazioni e operazioni su prestiti di titoli e pronti contro termini).