Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

sabato 19 gennaio 2013

Iscrizioni alle scuole dell'infanzia di Torino

Ricordiamo a tutti i lavoratori che le iscrizioni alle scuole dell'infanzia di Torino potranno essere presentate da lunedì 21 gennaio a giovedì 28 febbraio 2013.
Tutte le informazioni sono a disposizione sul sito dei Servizi Educativi della Città.
Le scuole dell'infanzia costituiscono il primo segmento del percorso di istruzione, accolgono le bambine ed i bambini da 3 a 5 anni d’età, compiuti entro il 31 dicembre.
In presenza di particolari condizioni (disponibilità di posti, locali ed attrezzature idonee, specifico progetto pedagogico e didattico) possono accogliere anche bambine e bambini che compiono i 3 anni entro il 30 aprile dell’anno successivo.
Ogni scuola dell'infanzia, con la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e della cittadinanza delle bambine e dei bambini, approva un Piano dell’Offerta Formativa (POF), sulla base delle indicazioni del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. In questo documento, che costituisce la carta d’identità della scuola, vengono presentate le scelte pedagogiche, organizzative ed il progetto didattico.
La proposta formativa delle scuole per l'infanzia è arricchita da una serie di opportunità educative rivolte ad educatori e bambini presenti nel  catalogo del Crescere in Città realizzato da ITER.
Le scuole dell'infanzia sono dislocate nelle varie circoscrizioni della città, e operano in base al soggetto che le gestisce e ai rapporti instaurati con il Comune.