Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

lunedì 1 aprile 2013

Casa e redditi delle famiglie: gli ultimi rilevamenti Banca d'Italia, Agenzia delle Entrate, Agenzia del Territorio e Istat

Dai recenti rilevamenti effettuati da Banca d'Italia, Agenzia delle Entrate, Agenzia del Territorio e Istat, arriva la conferma di come crescano le difficoltà economiche delle famiglie, acuite con la crisi, e soprattutto per alcune fasce di popolazione: i nuclei a basso reddito, quelli di giovani e chi non ha un'abitazione e vive in affitto. Si conferma l'aumento delle famiglie con reddito insufficiente a coprire le spese necessarie per vivere, l'accentuazione di disuguaglianze tra classi sociali e le differenze territoriali, parallelamente ad una riduzione del potere d'acquisto.
Le famiglie, peraltro, che nel nostro Paese hanno avuto per tradizione un’elevata propensione al risparmio e alla proprietà dell’abitazione, facendo ricorso all’indebitamento in misura contenuta e mostrando una diseguaglianza della ricchezza, nel confronto europeo, meno marcata di quella in termini reddituali, hanno funzionato da ammortizzatore sociale a difesa dei più deboli, anziani e giovani soprttutto, talora celando le difficoltà di accesso all’indipendenza economica dei giovani. La crisi economica degli ultimi cinque anni, colpendo fortemente le famiglie che subiscono un progressivo impoverimento, sta mostrando i limiti di questo modello, accentuando disuguaglianze tra classi sociali, differenze territoriali e riducendo la già scarsa mobilità sociale.

Questo a fronte di prezzi che continuano ad aumentare soprattutto per alcune voci, maggiormente per quella relativa all'abitazione, che quindi incide in odo sostanziale sui redditi, sulla tenuta economica dei bilanci familiari, sulla composizione dei consumi.

Il tema della casa è sempre più un terreno obbligato d'intervento per tutelare capacità di acquisto di stipendi, salari, pensioni, rendendosi necessarie misure che vadano in direzione di un minor impatto sui redditi e di una maggiore equità di imposizione fiscale.

In allegato una sintesi dei recenti rapporti forniti da Banca d'Italia, Agenzia delle Entrate, Agenzia del Territorio e Istat ed i seguenti rapporti completi:

- 'Il risparmio e la ricchezza delle famiglie italiane durante la crisi” - Banca d'Italia

- “Rapporto Bes 2013: il benessere equo e sostenibile in Italia - Capitolo 4: Benessere economico”- Istat

- “Prezzi al consumo: divisioni di spesa” - Istat

- “Andamento del mercato immobiliare nel IV trimestre 2012 e sintesi annua” - Agenzia del Territorio

- “Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni” - Banca d'Italia, Tecnoborsa e Agenzia delle Entrate