Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

mercoledì 10 aprile 2013

SILP CGIL Piemonte - ARCHIVIO APERTO 61/13 - Bollettino di segnalazioni normative e giurisprudenziali

CONTROVERSIE DI LAVORO
Documenti in lingua straniera prodotti in giudizio
Con apposita sentenza la Cassazione precisa che il principio dell'obbligatorieta' dell'uso della lingua italiana, previsto dall'art.122 c.p.c., si riferisce agli atti processuali in senso proprio e non anche ai documenti prodotti dalle parti; pertanto, se sono redatti in lingua straniera, il giudice, ai sensi dell'art.123 c.p.c., ha la facolta' e non l'obbligo, di nominare un traduttore.

Riduzione delle liste testimoniali
Con sentenza del 2013 la Cassazione ha stabilito che la riduzione delle liste testimoniali sovrabbondanti costituisce un potere tipicamente discrezionale del giudice di merito, non censurabile in sede di legittimita', ed esercitabile anche nel corso dell'espletamento della prova, potendo il giudice non esaurire l'esame di tutti i testi, ritenendo superflua l'ulteriore assunzione della prova; ne consegue, che il mancato espletamento di siffatto mezzo istruttorio puo' semmai, riflettersi negativamente sulla motivazione, in violazione dell'art.360, comma 1, n.5 del cod. proc. civ., ma non puo' essere direttamente contestato sotto il profilo della violazione della legge.
Presa visione della documentazione su cui si fonda l'addebito
Con la sentenza n.6337 del 2013 la Cassazione ricorda che, seppure l'art.7 della legge n.300/1970 non prevede, nell'ambito del procedimento disciplinare, un obbligo per il datore di lavoro di mettere a disposizione del lavoratore, nei cui confronti sia stata elevata una contestazione disciplinare, la documentazione su cui essa si basa, il datore di lavoro e' tenuto, tuttavia, ad offrire in consultazione all'incolpato i documenti aziendali al fine di permettere alla controparte un'adeguata difesa, in base ai principi di correttezza e buona fede nell'esecuzione del contratto.

RISARCIMENTO DEL DANNO DA PERDITA DI CHANCE
Onere della prova
Con la sentenza n.5138 del 2013 la Cassazione ha affermato che la chance consiste nella mera possibilita' per il lavoratore di conseguire un risultato favorevole ed e' connesso alla condotta lesiva del datore di lavoro; quanto alla prova della sua sussistenza, il lavoratore ha l'onere di provare, pur se solo in modo presuntivo o secondo il calcolo di probabilita', la realizzazione dei presupposti per il raggiungimento dei risultato sperato e impedito dalla condotta illecita, della quale il danno risarcibile deve essere conseguenza immediata e diretta.

MODELLI 730/2013
Sospensione del servizio agli operatori di Polizia
Con una nota del 02/04/2013 il Ministero dell'Interno ha comunicato che non fara' assistenza fiscale per la compilazione del modello 730 che dovra' invece essere svolta  all'esterno dell'amministrazione; la nota del Ministero dice a chiare lettere che i dipendenti della Polizia di Stato che intendano adempiere all'obbligo della dichiarazione dei redditi mediante presentazione del modello 730/2013, redditi 2012, dovranno avvalersi dell'assistenza fornita' dai centri di assistenza fiscale (Caf) o da professionisti abilitati.

TRASPARENZA NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni
Con il decreto legislativo n.33 del 2013 sono stati rivisti gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. Il decreto si articola nel seguente modo: principio generale di trasparenza; oggetto; pubblicita' e diritto alla conoscibilita'; limiti alla trasparenza; accesso civico; qualita' delle informazioni; accesso alle informazioni pubblicate nei siti; ambito soggettivo di applicazione; obblighi di pubblicazione concernenti gli atti di carattere normativo e amministrativo generale; obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni; ecc.