Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

domenica 7 aprile 2013

Debito P.A.: CGIL, decreto primo segnale positivo

Secondo la CGIL il decreto del governo che sblocca i pagamenti alla Pubblica amministrazione è “una boccata d'ossigeno. La drammaticità della situazione economica e sociale richiede tuttavia un intervento più incisivo e determinante per affrontare e risolvere le emergenze sociali".  
“In attesa di un esame approfondito del decreto”, la CGIL ritiene che il via libera dato dal Governo al pagamento della prima tranche dei debiti della P.A. nei confronti delle imprese, “seppure tardivo”, rappresenti un “primo segnale positivo che potrà dare una boccata di ossigeno a un sistema economico in grave difficoltà. Perché ciò avvenga è però importante che nella sua attuazione la priorità venga data a chi difende, dà o crea occupazione”.
“La drammaticità della situazione economica e sociale - prosegue la CGIL - richiede tuttavia un intervento più incisivo e determinante sul piano delle politiche economiche e delle tutele, che rimetta al centro il lavoro. Ciò significa non solo riconoscere elementi di giustizia non più rinviabili anche dal punto di vista fiscale, ma anche e soprattutto affrontare e risolvere le emergenze sociali e quindi - conclude la CGIL - il tema degli ammortizzatori sociali, della cassa integrazione in deroga e degli esodati”.