Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

venerdì 26 aprile 2013

SILP CGIL Piemonte - ARCHIVIO APERTO 71/13 Bollettino di segnalazioni legislative e giurisprudenziali

RETRIBUZIONI - Indagine Istat sui salari italiani in Europa
Commento ai dati Istat relativi ai salari italiani in Europa. L'Italia e' al dodicesimo posto nell'Ue a 27, sotto la media della zona euro, ma leggermente sopra a quella dell'Unione; per quanto riguarda, invece, la retribuzione oraria lorda media nel nostro Paese, ad ottobre 2010, espressa in termini nominali (senza tener conto del potere di acquisto), e' inferiore di circa il 14,6 per cento a confronto di quella della Germania, del 13 per cento nel paragone con il Regno Unito e dell'11 per cento con la Francia; sull'argomento vengono, inoltre, commentati: salario minimo legale internazionale e comunitario; minimi retributivi: legge e autonomia collettiva (art.36, Cost. orientamenti giurisprudenziali); fine dell'unita' d'azione sindacale; ipotesi di salario minimo legale in Italia.

PRECARI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - Le scadenze che li coinvolgono
Vengono riepilogate tutte le novita' e le scadenze che coinvolgono i precari della pubblica amministrazione: il 31 luglio scade la proroga dei contratti dei precari della P.A. e quindi il limite di 36 mesi complessivi non e' piu' derogabile; i costi per i contratti "flessibili" (co.co.co, a termine e interinali) non possono essere piu' del 50 per cento di quelli del 2009; i costi per consulenze non possono essere piu' del 20 per cento di quelle del 2009; le consulenze non possono essere prorogate senza un nuovo avviso. Tra le novita' invece si segnala: i contratti del personale dirigente non incontrano il limite dei 36 mesi e possono essere rinnovati senza attendere l'intervallo previsto ordinariamente per i contratti a termine (nota ARAN n.2937 del 2013 e nota del Dip. Funzione pubblica n.13253 del 2013); per le societa' di diritto privato controllate dalle P.A. il limite di spesa del 50 per cento rispetto al 2009, non si applica ai contratti di somministrazione di lavoro (nota Dip. Funzione pubblica n.13354 del 2013). A fronte di questi vincoli di finanza pubblica, viene rilevato che e' possibile trovarsi di fronte al piu' grande licenziamento "silente" della Pubblica Amministrazione.

LOCAZIONE DEGLI IMMOBILI - Indice del mese di marzo 2013
L'Istat ha comunicato l'indice di marzo 2013 da utilizzare per la rivalutazione dei canoni di locazione.