Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

lunedì 22 aprile 2013

SILP CGILP Piemonte - ARCHIVIO APERTO 68/13 Bollettino di segnalazioni legislative e giurisprudenziali

VOUCHER - Scadenza del 31 maggio 2013
Il 31 maggio scade la validita' dei voucher acquistati prima del 18 luglio 2012; nel ricordare la scadenza vengono sintettizzati opportunita' e limiti al loro utilizzo: limite degli importi netti; percettori di ammortizzatori sociali; divieti al loro utilizzo; procedure; ecc..

NORMATIVA ANTI CORRUZIONE - Emanate le norme
In attuazione della Legge 190/2012 e' stato emanato il Decreto legislativo n.39 del 2013 che stabilisce le "regole al conferimento di incarichi dirigenziali e di responsabilita’ amministrativa di vertice nelle pubbliche amministrazioni, negli enti pubblici e negli enti di diritto privato in controllo pubblico". Fra le disposizioni di maggior rilievo si segnala che l'incarico non puo' essere assegnato per cinque anni a chi subisce una condanna per reati alla Pubblica amministrazione e in modo definitivo per chi subisce condanne per corruzione, concussione e peculato.

CONGEDO STRAORDINARIO - Indennita'
In merito al congedo straordinario da concedere ai familiari di portatori di handicap, per quanto riguarda il tetto massimo e la misura dell'indennita e relativo accredito figurativo, l'Inps ha emanato la circolare n.59 del 2013 nella quale corregge quanto erroneamente comunicato nella sua circolare n.47 del 2013.

AMIANTO - Decadenza dei benefici
Approfondimento dottrinale. L'autore (giudice del lavoro) propone un approfondito esame della problematica che a fronte di una giurisprudenza alquanto ondivaga contrappone una puntuale esposizione della normativa che a suo dire e' "tutt'altro che difficile da comprendere". Gli aspetti affrontati sono: decadenza in generale; necessita della domanda; domanda per l'amianto; diritto autonomo o diritto accessorio; da dove nasce l'inedita decadenza amianto; giurisprudenza; dalla mancanza di decadenza alla decadenza totale; art.47 comma 6 (DPR 639/1970, modificato dalla Legge 111/2011); mancanza di decadenza; benefici amianto (disciplina della decadenza); divieto di analogia; effetto totalmente estensivo; decadenza e principi costituzionali; decadenza e amianto (realta` e congetture).

DISABILI - Agevolazioni fiscali e contributi regionali
L'Agenzia delle Entrate in collaborazione con la Regione Piemonte ha reso disponibile la "Guida alle agevolazioni fiscali e ai contributi regionali per le persone disabili" edizione 2013. La guida puo' essere scaricata anche dal sito della Regione: http://www.regione.piemonte/urp/index.htm.