Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

mercoledì 17 aprile 2013

SILP CGIL PIemonte - ARCHIVIO APERTO 65/13 Bollettino di segnalazioni normative e giurisprudenziali

PAGAMENTO DELLA PENSIONE A RESIDENTI ALL'ESTERO
Proroga del termine per la verifica dell'esistenza in vita 2013
Con il messaggio n.5829 del 2013 l'Inps informa che il servizio di pagamento delle prestazioni a residenti all'estero, espletato per conto dell'Inps da Citibank NA, prevede l'obbligo della Banca di assicurare la regolarita' dei pagamenti, verificando le condizioni per l'erogazione della pensione; per assolvere a questo obbligo, Citibank NA ha richiesto ai pensionati di fornire un'attestazione di esistenza in vita che, per garantire un accertamento incontrovertibile dei dati, deve recare oltre alla firma del pensionato anche quella dell'autorita' locale abilitata o di un funzionamento di un Consolato o di un'Ambasciata italiana; al fine di evitare che i pensionati possano incontrare difficolta' nella predisposizione dell'attestazione richiesta, e' stato concordato con Citibank di prorogare il termine per il completamento dell'accertamento (inizialmente previsto per il 2 aprile 2013), concedendo la possibilita' ai pensionati di far pervenire le relative attestazioni entro il 3 giugno 2013.

PATENTE DI GUIDA
Recepimento della direttiva 2012/36/UE
Con il decreto del 25/02/2013 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha recepito la direttiva 2012/36/Ue ( che a sua volta modifica la Direttiva 2006/126/CE). Il provvedimento stabilisce alcune modifiche relative agli esami e una codifica delle indicazioni limitative e supplementari per le categorie di patente C e D.