Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

martedì 16 aprile 2013

La sicurezza sul lavoro entra a scuola, con un cartone

Napo guiderà i bambini più piccoli alla conoscenza della segnaletica di sicurezza nei luoghi di lavoro, e insegnerà loro a rispettare il proprio corpo non esponendosi a rischi ambientali e chimici. Un progetto europeo per la fascia d'età 7-11.
Un personaggio da cartone animato per portare nelle scuole elementari il tema della sicurezza sul lavoro. E' l'idea alla base del progetto curato dall'agenzia europea EU-OSHA per la sicurezza e la salute sul lavoro e dal Consorzio Napo, che hanno creato una serie di strumenti didattici per gli insegnanti di scuola primaria per affrontare il tema della sicurezza e della salute sul lavoro.
Il progetto presenta sei pacchetti didattici che comprendono esempi di lezioni, indicazioni su risorse disponibili sul web, suggerimenti e attività didattiche. Due i percorsi suddivisi per età: dai sette ai nove anni e dai nove agli undici anni. Napo - questo il nome del protagonista dei cartoni - guiderà i bambini più piccoli alla conoscenza della segnaletica di sicurezza nei luoghi di lavoro, e insegnerà loro a rispettare il proprio corpo non esponendosi a rischi ambientali e chimici.
Per i più grandi, Napo proporrà attraverso alcuni video riflessioni e ragionamenti sulla differenza tra rischi e pericoli, sui comportamenti corretti per un sano stile di vita. Il progetto è realizzato dall'Agenzia Europea di Bilbao in collaborazione con l'Inail e con altri istituti europei coinvolti nel gruppo di lavoro.
Il ruolo di Napo e dei suoi amici – si legge sul sito www.napofilm.net - è quello di suscitare interesse per la sicurezza e salute sul lavoro attraverso personaggi accattivanti, storie divertenti, il loro umorismo e la loro allegria. Il motto di Napo per un posto di lavoro più sicuro, più sano e migliore è “la sicurezza con un sorriso”.

rassegna.it