Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

martedì 16 aprile 2013

Finmeccanica: CGIL, accordo apre nuova stagione relazioni sindacali


Per la CGIL l'accordo siglato questa mattina tra Finmeccanica e tutti i sindacati dei metalmeccanici "innova fortemente le relazioni sindacali, lo schema del confronto e la cultura delle parti in un grande gruppo qual è Finmeccanica”

Un protocollo per la competitività del Gruppo Finmeccanica e per un nuovo modello di relazioni industriali. A siglarlo questa mattina (16 aprile) Finmeccanica e FIM CISL, FIOM CGIL, UILM UIL con l'obiettivo di sperimentare forme avanzate di coinvolgimento dei dipendenti nell'impresa attraverso le loro rappresentanze sindacali.
“Il protocollo innova fortemente le relazioni sindacali, lo schema del confronto e la cultura delle parti in un grande gruppo qual è Finmeccanica”. Lo afferma la Segretaria Confederale della CGIL, Elena Lattuada.
“Si tratta di un’intesa - prosegue la dirigente sindacale - che indica un sistema di regole nell’informazione strategica del gruppo e dei suoi settori di attività che mette le organizzazioni sindacali nella condizione di conoscere gli andamenti aziendali e di attuare politiche concordate in materie sensibili quali la competitività dell’impresa e i premi di risultato, le politiche attive del lavoro, gli inquadramenti professionali e un sistema di welfare aziendale”. “L’accordo - conclude Lattuada - dimostra che, quando si riconoscono e ricomprendono le ragioni di tutti, è sempre possibile raggiungere un’intesa”.
L'intesa prevede l'istituzione di tre nuovi strumenti di partecipazione: un osservatorio sulle strategie di Finmeccanica, un osservatorio nazionale di settore e livelli di confronto internazionali. Nell'ambito del primo osservatorio, composto dal vertice del Gruppo di Piazza Monte Grappa e da tre rappresentanti di FIM, FIOM e UILM, è prevista anche la possibilità, in caso di eventi di carattere eccezionale, d'incontri su tematiche d'interesse sindacale con il Group Management Committee per analisi e valutazioni.