Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

martedì 23 aprile 2013

Report "Gli onorabili" - SILP CGIL chiede al Prefetto la verifica dei requisiti per le onorificenze dello Stato

Domenica 21 aprile è andata in onda sulla terza rete RAI la trasmissione Report condotta da Milena Gabanelli, nel corso della quale è stato approfondito il tema delle onorificenze concesse per l’Ordine al merito del lavoro. "Si diventa cavalieri quando si rappresenta la parte sana, produttiva e eticamente più alta del Paese. L’insignito è sottoposto a una seria istruttoria che ne verifica la condotta specchiata. Il candidato deve essere un cittadino modello, a posto con la giustizia, e aver assolto i suoi obblighi con le tasse. Ma questo non basta, deve avere anche il cosiddetto “quid pluris”, quel qualcosa in più, cioè, che lo rende meritevole rispetto agli altri. La sua investitura non deve creare dissenso nei territori in cui opera e oltretutto dopo aver ottenuto l’onorificenza l’insignito è vincolato a mantenere alto l’impegno etico e sociale." Tra i diversi casi presi in esame, sono emersi quelli di alcuni manager del comparto industriale torinese, la cui condotta avrebbe fatto venire meno i requisiti prescritti.
La norma che regola la concessione dei titoli prevede, inoltre, che incorre nella perdita delle onorificenze l'insignito che se ne renda indegno.
La tesi giornalistica proposta ha evidentemente determinato effetti negativi sull’immagine delle Istituzioni in un delicato momento storico qual è quello attuale.
Abbiamo ritenuto doveroso richiedere al Prefetto di Torino la verifica della sussistenza dei requisiti, dando seguito alle previsioni normative che regolano la materia delle più alte onorificenze dello Stato.

E' possibile rivedere la puntata dal titolo "Gli onorabili" o consultare i testi delle interviste collegandosi al seguente link:
http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-c63c9ef1-a4c9-4b95-8d95-89d06e860b75.html?refresh_ce