Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

mercoledì 24 aprile 2013

SILP CGIL PIemonte - ARCHIVIO APERTO 69-70/13 Bollettino di segnalazioni normative e giurisprudenziali

EQUITALIA - Stop pignoramenti di stipendi e pensioni
Con una nota del 22/04/2013 Equitalia informa di aver interrotto gli interventi di recupero su stipendi e pensioni di chi ha debiti con il fisco; il fisco, potra' effettuare pignoramenti solo presso il datore di lavoro o l'Istituto previdenziale, ma solo quando sara' certo che il reddito da stipendio o pensione al centro della misura sia almeno di 5mila euro al mese.

DICHIARAZIONE DEI REDDITI - Online il software di compilazione del modello 730/2013
L'Agenzia delle Entrate comunica che e' disponibile l'ultima versione dell'applicativo per la compilazione e l'elaborazione del modello 730/2013; il modello in questione puo' essere utilizzato per dichiarare le seguenti tipologie di reddito: redditi di lavoro dipendente e assimilati; redditi dei terreni e fabbricati e dei fabbricati redditi di capitale; redditi di lavoro autonomo per i quali non e' richiesta l'apertura della partita IVA; alcune categorie di redditi diversi (per esempio, i redditi di terreni e fabbricati situati all'estero; alcuni redditi assoggettabili a tassazione separata (ad esempio, i redditi percepiti dagli eredi e dai legatari). Il software consente, oltre che la compilazione del modello, anche l'archiviazione e il salvataggio dei dati inseriti. Il 730, una volta stampato e sottoscritto, deve essere consegnato al proprio sostituto d'imposta o ad un Caf per essere trasmesso all'Agenzia delle Entrate.

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - Rapporti con gli enti controllati
Con la sentenza n.50 del 2013 la Corte Costituzionale, nel rispetto dell'esito referendario del 11 e 12 giugno 2011, ha voluto ribadire i requisiti e le condizioni per la sussistenza del rapporto "in house", cioe' la relazione fra un'amministrazione pubblica e un ente (societa', associazione, ecc.) da essa interamente controllato, sul quale esercita un controllo analogo a quello che eserciterebbe su un proprio ufficio e che svolge un'attivita' tendenzialmente esclusiva a favore della controllante; attraverso questa sentenza, la Corte ha dichiarato l'illegittimita' della norma delle Regione Abruzzo impugnata per la violazione dell'art.117, primo comma, della Costituzione (mancato rispetto dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario, in particolare quanto stabiliva l''"autonomia gestionale" dell'ente controllato), secondi cui il potere esercitato sull'ente controllato consiste in un'influenza determinante sia sugli obiettivi strategici sia sulle decisioni importanti. Il rapporto in house deve comportare che l'amministrazione controllante esprima pareri vincolanti sugli atti dell'ente controllato.

SERVIZI PUBBLICI LOCALI DI RILEVANZA ECONOMICA - Normativa e giurisprudenza
Con un documento del 22/04/2013 il Consiglio dei Ministri ha elaborato una raccolta ricognitiva della normativa e della giurisprudenza nazionale e comunitaria applicabili ai servizi pubblici locali di rilevanza economica. Il documento e' articolato in quattro titoli, preceduti da note esplicative: Nozione, dimensionamento e organizzazione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica; Concorrenza ed affidamenti; Gestione delle reti e societa' partecipate; Regolazione.

TUTELA DELL'AMBIENTE - Spese di giustizia
Con la sentenza n.C-260/11 del 2013 la Corte di Giustizia UE ha stabilito che al giudice nazionale - che deve condannare alle spese un privato rimasto soccombente, in qualita' di ricorrente, in una controversia in materia ambientale o quando deve prendere posizione, in una fase anteriore del procedimento, su un'eventuale limitazione dei costi che potranno essere addebitati alla parte rimasta soccombente - spetta il compito di garantire che il procedimento giurisdizionale in materia ambientale non sia eccessivamente oneroso cosi' come previsto dalle disposizioni comunitarie, tenendo conto sia dell'interesse della persona che desidera difendere i propri diritti sia dell'interesse generale connesso alla tutela dell'ambiente. La sentenza aveva come oggetto il ricorso di una cittadina contro la realizzazione di un cementificio nel Regno Unito, risultando soccombente e condannata alle spese.

DIMISSIONI DEL PADRE LAVORATORE - Mancata fruizione del congedo di paternita'
Con la sentenza n.11676 del 2012 la Cassazione ha stabilito che, in tema di dimissioni del padre lavoratore, l'estensione delle tutele previste in caso di licenziamento in periodo di fruizione del congedo, e fino al compimento di un anno di eta' del bambino, e' condizionata alla fruizione del congedo di paternita'; si stabilisce quindi, che il datore di lavoro che, non conosce la situazione familiare del dipendente se non a seguito della fruizione del congedo, non potrebbe accettare le dimissioni del lavoratore, senza cautelativamente disporne la convalida dinanzi al Servizio ispettivo del Ministero del Lavoro.

PUBBLICO IMPIEGO - Trattamento di fine rapporto
Con la sentenza n.223 del 2012 la Corte Costituzionale ha dichiarato costituzionalmente illegittimo l'articolo 12, comma 10, del DL n.78/del 2010, nella parte in cui non esclude l'applicazione a carico del dipendente della rivalsa pari al 2,50 della base contributiva, prevista dall'art.37, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 1973, n.1032 (Approvazione del Testi Unico delle norme sulle prestazioni previdenziali a favore dei dipendenti civili e militari dello Stato).

PENSIONE DI INVALIDITA' CIVILE - Aggiornamento dei sistemi informatici per una migliore interazione con le ASL
Con il messaggio n.6556 del 2013 l'Inps, in vista del compimento di attivita' di verifica straordinaria sulle posizioni di invalidita' civile, comunica l'aggiornamento dei sistemi informatici, consentendo una migliore interazione con le ASL; le aziende sanitarie potranno, quindi, ora consultare direttamente, tramite un normale collegamento ad Internet, gli elenchi dei soggetti che l'Istituto intende sottoporre a visita.

INFORMAZIONI SULLE PRESTAZIONI PROFESSIONALI DEGLI AVVOCATI - Istituiti i sportelli del cittadino
Con il regolamento del 19/04/2013 il Consiglio Nazionale Forense comunica l'istituzione di sportelli per il cittadino presso il Consiglio dell'Ordine, per fornire un servizio, gratuito, di informazione e orientamento ai cittadini sulle prestazioni professionali e sul funzionamento della giustizia; l'Avvocatura si fa promotrice di una iniziativa importante, con l'obiettivo di avvicinare la giustizia ai cittadini, sulla scia di quanto previsto dalla nuova disciplina dell'orientamento professionale forense (L. 247/2012). Si comunica, infine, che dal servizio e' esclusa ogni attivita' di consulenza ed e' vietata l'informazione sui giudizi pendenti.